Sezioni
14/04/2025 ore 23.45
Società

Polistena, il Liceo "G. Rechichi" partecipa alla celebrazione del 211° anniversario dell'Arma dei Carabinieri

Iniziativa dedicata alla memoria, alla legalità e alla riflessione civica
di Redazione

In occasione delle celebrazioni per il 211° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Liceo “G. Rechichi” di Polistena è protagonista di una significativa iniziativa dedicata alla memoria, alla legalità e alla riflessione civica.

Lunedì 14 aprile 2025, gli studenti delle classi prime presso il Cinema Garibaldi di Polistena, hanno partecipato ad un incontro formativo con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri: il Comandante della Stazione di Polistena, Raffaello Ballante, e il Maresciallo Federica Zindales.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi di grande rilevanza sociale ed educativa, tra cui il razzismo: significato e simboli, bullismo e la violenza di genere. Si è trattato di un’occasione preziosa per i giovani studenti che si sono confrontati con figure istituzionali per approfondire argomenti fondamentali per la crescita personale, al fine di maturare una maggiore consapevolezza sull’importanza del rispetto delle diversità.

Parallelamente, gli studenti delle classi quinte saranno coinvolti nel progetto per la realizzazione del monumento “Al Carabiniere”. Entro lunedì 28 aprile 2025, ogni studente sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza tra tre bozzetti proposti per la realizzazione dell’opera. Un’iniziativa che mira a renderli protagonisti attivi nella valorizzazione della memoria storica e del legame tra cittadinanza e istituzioni.
A commentare l’iniziativa è la dirigente scolastica del Liceo “G. Rechichi”, dottoressa Francesca Maria Morabito: «Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti momenti di confronto su temi così importanti e attuali. La scuola deve essere un presidio di cultura e legalità, e questi appuntamenti contribuiscono a formare cittadini consapevoli, rispettosi e attivi nella società».