Sezioni
05/10/2025 ore 23.00
Società

Polistena, una mostra tra fiaba, illustrazione e impegno civile per sostenere la comunità Luigi Monti

L’intero ricavato sarà destinato per l’acquisto di un’automobile destinata ai servizi di trasporto e assistenza
di Redazione

Dal 7 all’11 ottobre 2025, il Salone delle Feste di Polistena ospiterà la mostra “Fiabe per un Noi”, un evento artistico e solidale nato da un’idea di Antonella Iaschi, in collaborazione con numerose realtà associative locali e nazionali.

Al centro della mostra: 17 fiabe scritte da Antonella Iaschi, illustrate da 18 artisti provenienti da quattro regioni italiane – Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana – oltre a un pittore ospite dal Mozambico, Osias André, residente in Portogallo.

Questi illustratori, nomi noti e giovani talenti si sono uniti per dare vita a un progetto editoriale e artistico che ha già raggiunto scuole e comunità in Puglia, Emilia e Locride, grazie anche alla pubblicazione di 8 fiabe. A rendere ancora più significativo il progetto, la presenza di un “padrino d’eccezione”: Francesco Tullio Altan, celebre fumettista e illustratore, che ha donato un disegno originale ispirato alle fiabe.

Le cornici delle opere sono state realizzate con cura artigianale dal laboratorio della Cooperativa “Jungi Mundu” di Camini, che ha devoluto il ricavato all’acquisto di giubbotti catarifrangenti per i braccianti agricoli della Piana di Gioia Tauro.

Obiettivo solidale

La mostra si conclude con una vendita a offerta libera delle opere originali. L’intero ricavato sarà destinato alla Comunità Luigi Monti di Polistena, oggi a rischio chiusura, per l’acquisto di un’automobile destinata ai servizi di trasporto e assistenza.