Politiche sociali e comunità, all’Ats di Melito un finanziamento regionale per il Centro per la Famiglia
Percorso condiviso per l’Ambito Territoriale Sanitario con la Regione Calabria per rafforzare servizi, reti sociali e coesione territoriale
Nonostante il momento complesso, l’Amministrazione comunale continua a mantenere alta l’attenzione in tutti i settori. In questi giorni il Comune di Melito di Porto Salvo, in qualità di Comune capofila dell’ATS n. 4, ha partecipato a importanti incontri istituzionali presso il Palazzo della Regione Calabria a Catanzaro, su iniziativa dell’Assessore regionale al Welfare dott.ssa Pasqualina Straface.
Giovedì 22 gennaio, l’Assessore Nina Iaria, accompagnata dal Responsabile dell’Ufficio di Piano, ha preso parte all’incontro con gli ATS della provincia di Reggio Calabria, dedicato all’analisi dello stato del sistema dei servizi sociali, con particolare attenzione alla gestione associata degli interventi, alla qualità della programmazione, al monitoraggio delle azioni e all’utilizzo delle risorse destinate alle politiche sociali.
Lunedì 26 gennaio, l’Assessore Nina Iaria, delegata dal Sindaco, ha sottoscritto la convenzione con la Regione Calabria per l’assegnazione di oltre 78mila euro, destinati al finanziamento del Centro per la Famiglia: un progetto che rafforza la comunità, offrendo spazi di ascolto, vicinanza e sostegno concreto.
L’Ambito Territoriale Sociale di Melito di Porto Salvo è tra i 15 ATS selezionati e finanziati dalla Regione Calabria.
Le aree di intervento saranno:
- alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori, con il coinvolgimento delle famiglie
- prevenzione delle dipendenze
- promozione dell’invecchiamento attivo e del dialogo tra generazioni.
Un progetto strategico e fondamentale per il territorio, pensato per rafforzare la comunità, sostenere le famiglie e continuare a mettere le persone e le relazioni al centro delle politiche sociali.