Sezioni
13/11/2025 ore 13.50
Società

Poste Italiane, inaugurata a Reggio Calabria la mostra filatelica “Il Novecento e i due conflitti mondiali»

Nell’androne del palazzo storico di via Miraglia un percorso tra francobolli, corrispondenze e documenti che raccontano il secolo breve. Fusco: « La filatelia come strumento di memoria e racconto della storia»

di Redazione

Nell’androne del palazzo storico di Poste Italiane di via Miraglia, è stata inaugurata questa mattina la mostra filatelica dal titolo «Il Novecento e i due conflitti mondiali», un percorso espositivo che racconta, attraverso i francobolli, gli eventi più significativi del XX secolo, con particolare attenzione alle due guerre mondiali.

All’apertura erano presenti il direttore della Filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria, Giuseppe Fusco, e il presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), Nicola Pavone, insieme a numerosi rappresentanti delle autorità militari e civili.

La mostra propone una selezione di pezzi rari e collezioni tematiche che testimoniano come la filatelia sia stata, nel corso del tempo, non solo un mezzo di comunicazione, ma anche uno strumento di memoria storica. I visitatori possono ammirare emissioni commemorative, corrispondenze militari e documenti postali che raccontano il contesto sociale e politico di un secolo segnato da profondi cambiamenti.

«Questa esposizione rappresenta un’occasione per riscoprire il valore culturale e storico della filatelia – ha dichiarato Giuseppe Fusco – che attraverso i francobolli racconta la memoria di un secolo complesso e le vicende che hanno segnato la nostra storia».

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre, con ingresso libero, e rappresenta un’occasione unica per appassionati di storia, collezionisti e cittadini interessati a riscoprire il valore culturale della filatelia come forma di racconto e conservazione della memoria collettiva.