Premiati a Palazzo San Giorgio i campioni nazionali di Dama delle Società “Il Bianco e il Nero” e “Nuovi Orizzonti”
Brunetti e Latella: «Orgoglio della città, siamo pronti ad ospitare i campionati nazionali in riva allo Stretto»
Palazzo San Giorgio rivolge il suo tributo ai campioni di dama che negli ultimi mesi si sono distinti a livello nazionale. Notevoli i risultati ottenuti dalle ragazze e dai ragazzi dell’Asd “Il Bianco e il Nero”, guidata da Antonino Cilione, Presidente regionale della Federazione Italiana Dama, e dell’Asd “Nuovi Orizzonti” del Presidente Giorgio Ghittoni, entrambi presenti alla cerimonia.
Al campionato italiano categoria provinciali che si è svolto a Palermo dal 14 al 16 novembre il podio è stato tutto reggino: Riccardo Gattuso, Andrea Cammara e Domenico Martino. Ludovica Amaretti e Giorgia Coppolino sono arrivate rispettivamente prima e seconda al campionato italiano assoluto femminile lo scorso maggio a Misano Adriatico. Jacopo Pio Cilione si è classificato terzo ai campionati italiani giovanili categoria “prime mosse” di Chianciano Terme. Una menzione anche per Giovanni Martino, che ha partecipato ai campionati europei e mondiali di dama internazionale.
«Siamo orgogliosi di ricevere a Palazzo San Giorgio i giovani campioni di dama che hanno dato lustro alla nostra città» — ha dichiarato il Delegato comunale allo Sport Giovanni Latella, ricordando le competizioni di Palermo, Misano e Chianciano. «Si pensa che sia uno sport minore solo perché non ha la visibilità di altre discipline, ma la dama genera socialità e aggregazione. Sosterremo tutte le iniziative che la federazione provinciale deciderà di portare avanti».
Il Vicesindaco Paolo Brunetti, portando il saluto del Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha assicurato massimo sostegno: «In un tempo di iperdigitalizzazione e in un contesto in cui la dispersione e l’isolamento giovanile sono diffusi, voi che praticate e difendete i valori di uno sport della mente avete un ruolo fondamentale, sportivo e sociale. Sappiamo quanto sacrificio richieda partecipare alle gare in tutta Italia. Con il Sindaco e l’amministrazione intendiamo sostenere il vostro movimento, dando da subito disponibilità ad ospitare a Reggio Calabria i prossimi campionati nazionali di dama».