Sezioni
25/11/2024 ore 11.30
Società

Presidio in difesa della democrazia e della giustizia: appuntamento domani a Reggio

Solidarietà al Procuratore Musolino e mobilitazione contro i segnali di una deriva giudicata autoritaria
di Redazione

Domani, martedì 26 gennaio, alle ore 18.00, presso la Casa del Popolo Ruggero Condò (via Pio XI n. 94/D, vicino al negozio Sportworld), si terrà un presidio pubblico per difendere la democrazia e la giustizia nel nostro Paese. La cittadinanza è invitata a partecipare!

Un allarme democratico per il futuro del Paese

Reggio Calabria si mobilita per lanciare un forte segnale contro i gravi attacchi istituzionali che minacciano la tenuta democratica, i diritti fondamentali e l’indipendenza delle istituzioni nel nostro Paese.

Il presidio nasce in risposta agli attacchi rivolti al Procuratore Aggiunto Stefano Musolino, figura chiave nella lotta alla ‘ndrangheta e Segretario Nazionale di Magistratura Democratica. Musolino, che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti dei più deboli e al contrasto della criminalità organizzata, è diventato bersaglio di una campagna di delegittimazione che rappresenta un tassello di un progetto più ampio, ispirato a modelli autoritari come quello ungherese di Viktor Orbán.

Difesa della magistratura e delle libertà fondamentali

Questa deriva autoritaria si traduce nella volontà di piegare le istituzioni democratiche, come la magistratura, al controllo politico, trasformandole da baluardi della legalità a strumenti di repressione del dissenso. Si manifesta, inoltre, attraverso normative come il DDL Sicurezza, che limitano libertà fondamentali e il diritto al dissenso.

La difesa dell’indipendenza della magistratura e il contrasto a leggi che comprimono i diritti e le libertà rappresentano due facce della stessa battaglia: quella per la giustizia, la democrazia e i diritti di cittadine e cittadini.

Un appello alla mobilitazione

Reggio Calabria non può restare in silenzio di fronte a questa minaccia. Non possiamo accettare che chi combatte la criminalità organizzata venga delegittimato e isolato! Questo presidio vuole essere un momento di solidarietà e di allarme democratico, per ribadire che la città non si arrende e lotta per la difesa dei valori democratici e del futuro del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni: sinistraitaliana.reggiocalabria@gmail.com

Aderenti al presidio