Progetto "Costruiamo Gentilezza", anche Gioia Tauro avrà le sue panchine viola
Il comune di Gioia Tauro, su iniziativa del sindaco Alessio Aldo e proposta dell’assessore Maria Carlà, ha aderito alla Settimana nazionale delle panchine viola. «Abbiamo fortemente voluto aderire all’iniziativa – hanno spiegato gli amministratori – convinti del fatto che il valore della gentilezza sia di primaria importanza, valore che va incentivato e diffuso con l’auspicio che si possa sempre di più radicare nell’animo dei cittadini, nobilitandolo.
L’amministrazione ha fortemente divulgato tale iniziativa coinvolgendo tutte le società e le associazioni sportive presenti nel territorio. Alcune di esse hanno accolto l’invito con lodevole entusiasmo aderendo così all’iniziativa». Come da linee guida, sulla panchina viola sarà riportata una frase sulla gentilezza, e i promotori comunali hanno scelto di scrivere: “Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza” di Seneca.
Questa iniziativa è stata motivo di coinvolgimento e di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale, all’associazione “I volontari di Gioia Tauro” in quanto, attraverso il loro lavoro gratuito, curano zone degradate della città, rendendole fruibili ai cittadini. Una bella pratica di gentilezza quindi, che dev’essere valorizzata e premiata. La stessa associazione è stata coinvolta nella pitturazione della panchina. Il logo dell’associazione verrà inserito nella targhetta che sarà apposta sulla panchina viola, che verrà inaugurata sabato, sul corso cittadino.
Altre panchine viola saranno inaugurate dalle associazioni locali
Ad aderire alla Settimana nazionale delle panchine viola anche alcune associazioni locali. L’associazione sportiva dilettantistica “Basket Alan”, domenica inaugurerà una panchina viola al Palazzetto dello Sport di Gioia Tauro, con su scritto: “Sorridi, non costa niente e fai felice tanta gente”. L’Atd Circolo Tennis Gioia 1974, venerdì inaugurerà una panchina viola nel prato del circolo tennis in via Carducci, con su scritto: “Cedi il posto a chi ne ha bisogno più di te”.
L’associazione sportiva dilettantistica “Danza & Fitness Feerique Ballet”, ieri ha inaugurato una panchina viola sul lungomare di Gioia Tauro su cui sarà scritto: “Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette, ma l’acqua, con la sua dolcezza, la sua danza e il suo suono. Dove la forza può solo distruggere, la gentilezza può scolpire”. L’associazione sportiva dilettantistica “Saint Michel”, sabato inaugurerà una panchina viola allo stadio comunale Cesare Giordano con su scritto: “Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare ma il loro eco è infinito” (Madre Teresa Di Calcutta).
L’associazione sportiva dilettantistica Aps “Evolutivamente”, venerdì inaugurerà una panchina viola con su scritto: “Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è mai sprecato”. L’associazione sportiva dilettantistica “Gioiese 1918”, sabato inaugurerà una panchina viola allo stadio Cesare Giordano, con su scritto “Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio”. La “The University Ballet” di Girolamo La Rosa, giovedì, in piazza Duomo, inaugurerà una panchina viola con su scritto: “Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare ma il loro eco è infinito” (Madre Teresa Di Calcutta).
L’associazione sportiva dilettantistica “Pallavolo Metauria”, giovedì, in via Veneto, nel parcheggio zona verde della palestra della Scuola media Campanella, inaugurerà una panchina viola con scritto: “…e gentilmente cambieremo il mondo”. L’associazione sportiva dilettantistica “Diabaino Vip Della Piana Odv”, ieri, vicino al palazzetto, ha inaugurato una panchina viola con su scritto: “Sii gentile senza volere nulla in cambio. La gentilezza non si vende, non si baratta, si dona”.