Reggio, a San Gregorio piccoli artisti di Pace disegnano il quartiere che vorrebbero - FOTO
«Parco giochi (con animali), Prato fiorito – la vita è sempre bella, Campetto da calcio, Murales, Spiagge pulite. Ecco i sogni e le attese che la riflessione sulla ‘Pace’ (gennaio è il mese dedicato) ha fatto emergere nei bambini dei gruppi Piccolissimi e 6/8 di Azione Cattolica della Parrocchia di San Gregorio Taumaturgo a Reggio Calabria. Desideri che, per altri bambini della stessa città, sono già realtà». È quanto racconta Floriana Cicciù, presidente Azione Cattolica della Parrocchia di San Gregorio Taumaturgo di Reggio Calabria.
«Cosa unisce la riflessione sulla pace e sogni di questi piccoli cittadini? La risposta viene proprio da loro: “Pace è… volere bene a tutti, aiutare in casa mamma e papà, non litigare con fratelli e compagni, avere cura”. È proprio dalla parola “cura” che ha preso forma una riflessione più ampia su ciò che ci circonda e, quindi, sul nostro territorio: San Gregorio. Cura di ciò che già c’è, e rispetto al quale nelle prossime settimane concretizzeremo altri impegni, ma anche di ciò che vorremmo ci fosse e che un giorno, forse, ci sarà: luoghi di aggregazione, dove poter “curare” le relazioni. Così, pennelli alla mano, i nostri accierrini sono diventati “Artisti di pace”, donando tocchi di allegria e tonalità di gioia!
Nella speranza – prosegue Floriana Cicciù – che non restino solo attese e sogni di bambini, questi disegni rappresentano un invito alle istituzioni ad avere cura del nostro territorio, affinché anche il nostro quartiere possa essere dotato di uno spazio verde, con area giochi, in cui le persone possano incontrarsi e sentirsi a Casa, come recita un verso dell’inno Acr, Azione Cattolica dei Ragazzi, di quest’anno “…un cielo come tetto, un prato come letto…“». Così conclude Floriana Cicciù, presidente Azione Cattolica della Parrocchia di San Gregorio Taumaturgo di Reggio Calabria.