Sezioni
12/02/2026 ore 11.48
Società

Reggio, ai Giochi Matematici, il “Principe di Piemonte-Galilei Pascoli” porta in finale una nutrita squadra di studenti

Ben venticinque ragazzi hanno ottenuto la qualificazione alle finali di Area

di redazione

«Una generazione di studenti che si distingue per impegno e determinazione, capace di esprimere il meglio di sé nelle discipline STEM attraverso un sistema integrato di didattica specialistica e orientativa, in grado di valorizzare preparazione, abilità e competenze».

Con queste parole la Dirigente Scolastica, Maria Morabito, sintetizza il significato delle brillanti prestazioni conseguite dagli studenti nelle competizioni scientifiche a carattere nazionale.

Tra i risultati più recenti si colloca la partecipazione ai Giochi Matematici del Mediterraneo, dove ben venticinque studenti hanno ottenuto la qualificazione alle finali di Area. Il prossimo 6 marzo 2026 i finalisti si contenderanno l’accesso alle fasi nazionali per le rispettive categorie.

Per la categoria P3 si sono qualificati: De Franco Giuseppe, Ugochukwli Blessing Osinachi e Suraci Francesco. Per la categoria P4: Iannì Antonio, Curatola Evin e Albanese Andrea. Per la categoria P5: Suraci Caterina e Pitasi Chiara. Nella categoria S1: Licordari Niccolò, Iaria Nicolò Antonino, Romeo Francesco, Cama Renato e Paturzo Emanuele. Per la categoria S2: Mortara Luca, Macheda Lorenzo, Di Stefano Laura, Quattrone Arianna, Eleda Francesco, Costantino Leonardo e Fortugno Sebastiano. Infine, per la categoria S3: Castellani Attilio, Romeo Maria Chiara, Facciolo Domenico, Seminara Simone e Benedetto Giovanni.

Il traguardo raggiunto rappresenta un importante riconoscimento del valore di ciascun studente e testimonia l’efficacia di un approccio didattico-scientifico innovativo, orientato allo sviluppo del pensiero critico e delle competenze logico-matematiche. Si tratta di un modello formativo che conferma la qualità del percorso educativo offerto dalla scuola e che si propone come riferimento per una diffusione su scala più ampia.