Sezioni
24/09/2023 ore 16.00
Società

Reggio, al Cedir lo “Sportello polivalente e multicanale per il cittadino”

Arriva l'ok della giunta al progetto esecutivo per il contact center per un importo di 450mila euro
di Gabriella Lax

La giunta comunale di Reggio Calabria, lo scorso 8 settembre, ha approvato la delibera relativa al progetto esecutivo dello “Sportello polivalente e multicanale per il cittadino”, finanziato nell’ambito dell’Asse 6 del Pon metro 14-20, inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche dell’Ente, annualità 2023. La delibera è relativa al settore Lavori pubblici.

Lo sportello, finalità e servizi per i cittadini

I nuovi uffici saranno collocati nella sala della Piramide del Cedir. Ecco cosa prevedono in termini di servizi per i cittadini: ci sarà un contact center, quale gruppo di “postazioni” in cui poter erogare/fruire dei servizi comunali informativi e dispositivi. Il numero delle postazioni è pari a 15 concorrenti, di cui 8 potranno essere gestiti in smart working/telelavoro o presso sedi diverse da quella prevista per lo Sportello.

E poi lo Sportello Unico per il cittadino «quale insieme di “postazioni fisiche” situate in un’area altamente accessibile del Centro Direzionale comunale (Cedir) e priva di barriere architettoniche, individuata in una porzione della sala Piramide. Detta porzione, dal punto di vista infrastrutturale e funzionale, sarà di circa 350/400mq e idonea ad ospitare tra 16 e 22 postazioni per l’utenza, oltre a 32/40 sedute di attesa. Due delle suddette postazioni, saranno attrezzate e destinati alla fruizione in self-service – con supporto/assistenza del personale – dei servizi del Portale web del cittadino. Nello stesso luogo, o comunque nelle immediate adiacenze, troveranno spazio anche le postazioni di Contact Center. Inoltre, sarà il luogo ove i cittadini ovvero utenti, singoli ed associati, potranno – direttamente o per il tramite di un professionista o associazione dei consumatori incaricati – confrontarsi “de visu” con le preposte funzioni comunali ricevendo assistenza e consulenza rispetto al disbrigo di pratiche particolarmente “complesse”.

Allo scopo saranno allestite 5-7 salette, di diverse e modulabili dimensioni, idonee ad ospitare, simultaneamente, da 3 a 8 persone».

Le finalità sono dunque: un’offerta di un servizio “su misura’’, attraverso la possibilità di scegliere il canale più adatto a soddisfare le sue esigenze: fisico, web mobile, web da postazione fissa, nonché canale telefonico con operatore collegato on-line al suddetto Portale; la riduzione degli spostamenti e personalizzazione dell’offerta di servizi in funzione del profilo del cittadino stesso e conseguente aumento del livello di soddisfazione dell’utente; la semplificazione delle modalità di accesso e fruizione dei servizi, a seguito dell’utilizzo di tecnologie e prassi gestionali allineate con i livelli più avanzati; l’erogazione di servizi attraverso modalità di fruizione il più possibile ’”self service”.

L’iter burocratico

Per arrivare a questo la Giunta comunale, già con deliberazione n. 146/2022, aveva individuato nella porzione della Sala delle Piramidi la sede dello “Sportello Polivalente e Multicanale per il Cittadino”, precisando che nello stesso luogo dovrà essere previsto anche lo spazio per i servizi dell’URP, i servizi di telecomunicazione dell’Ente ed il personale della UPI “Comunicazione, Partecipazione, Transizione Digitale e Qualità dei processi e Servizi Fondi SIE e PNRR – PON METRO e POC Metro” e dell’area IT della Hermes Servizi Metropolitani.

L’importo

Si tratta di un progetto che rientra nella fattispecie delle opere di manutenzione straordinaria, quindi opere e modifiche necessarie per rinnovare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, senza alterare la volumetria complessiva dell’edificio e senza mutamenti rilevanti della destinazione d’uso implicanti incremento del carico urbanistico.

Dunque il progetto è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche dell’Ente, annualità 2023, per un importo progettuale di euro 449.515,98.