Sezioni
25/06/2025 ore 20.20
Società

Reggio, al via il laboratorio musicale al centro giovanile di Galleria Zaffino: «Tramonto, inclusione e creatività»

Il progetto nasce per valorizzare la fascia del tramonto sul lungomare cittadino come leva attrattiva e identitaria
di Redazione

È partito ufficialmente presso il Centro giovanile di Galleria Zaffino il laboratorio esperienziale Sunsetland Dj, iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito delle politiche giovanili e culturali. Il progetto, che ha registrato un’adesione superiore alle aspettative con oltre venti giovani iscritti, nasce per valorizzare la fascia del tramonto sul lungomare cittadino come leva attrattiva e identitaria.

Il laboratorio, curato da Ale DjFlash con il supporto di Enzo Romeo e la collaborazione di Pasquale Cucè, ha coinvolto fin da subito ragazze e ragazzi in un percorso pratico di apprendimento delle tecniche base del djing. Alla giornata inaugurale erano presenti l’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, la project manager Patrizia Sorrentino e il coordinatore del centro GenerAttivi David Alberto Murolo.

«Creatività, inclusione e formazione: questo è Sunsetland Dj, un progetto pensato dai giovani per i giovani, che li rende protagonisti attivi di una visione strategica della città», ha dichiarato l’assessore Romeo, sottolineando come il laboratorio si svolga all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata e rigenerati per finalità educative.

Il laboratorio è parte di una più ampia strategia di rigenerazione urbana e marketing territoriale, che prevede anche eventi, festival e dj set al tramonto. A settembre partiranno ulteriori laboratori pre-occupazionali, con il supporto della dirigente Carmen Stracuzza e del dirigente UPI Tommaso Cotronei.