Sezioni
26/05/2025 ore 21.00
Società

Reggio, al via la seconda edizione del concorso provinciale “In memoria di Alberto Neri” organizzata dall'AIL

Il concorso bandito per ricordare il prof. Alberto Neri, ematologo di grande prestigio e fondatore della sezione AIL di Reggio Calabria e Vibo Valentia
di Redazione

Il 29 Maggio p.v. alle ore 10 presso il Palazzo “Corrado Alvaro” di Reggio Calabria – Sala Perri- avrà luogo, alla presenza delle massime autorità scolastiche e cittadine, la cerimonia di consegna della Borsa di Studio della II Edizione del Concorso Provinciale “In memoria di Alberto Neri” – Essere volontario oggi: il dono di sé per l’altro- a.s. 2024/2025 indetta dalla sez. AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, di Reggio Calabria.

Il concorso bandito per ricordare il prof. Alberto Neri, ematologo di grande prestigio e fondatore della sezione AIL di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ha il fine di accomunare alla memoria di Alberto Neri all’importanza di prendersi cura dell’altro.  Al dottore Neri, prematuramente scomparso nel 1989, si deve la fondazione dell’oncoematologia reggina; il suo operato è stato sempre dedito alla promozione di azioni solidali, soprattutto in ambito sanitario. 

“Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro” (Mahatma Gandhi); si reputa necessario -oggi più che mai – essere cultura educante nei confronti dei giovani di oggi, donne e uomini di domani, cui trasmettere l’etica di una cittadinanza attiva capace di stimolare conoscenze e comportamenti solidaristici, attraverso la condivisione di sentimento di responsabilità comune e di coinvolgimento sociale.