Reggio Calabria, 40 anni dopo il diploma la V M torna in classe con la professoressa Tita Ferro
Non è bastato il tempo, non sono bastati 45 anni per spegnere il legame di una classe. Gli ex studenti della V M del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria hanno deciso di ritrovarsi, giovedì 12 giugno 2025, esattamente a 40 anni dal diploma. Non un pranzo o una cena commemorativa, come accade altrove, ma un ritorno sui banchi in quell’aula che li ha accolti per i cinque anni più formativi della loro vita.
Il valore aggiunto della giornata è stata la presenza della professoressa Tita Ferro, oggi 88enne, capace ancora di trasmettere la stessa passione di allora. In un solo anno di insegnamento aveva lasciato un segno indelebile, spingendo i suoi studenti a pensare con la propria testa, a sviluppare indipendenza e autonomia di giudizio.
«È stata lei a cambiarci la vita», hanno raccontato in coro i suoi “nuovamente” alunni, che per l’occasione si sono lasciati interrogare volontariamente, condividendo esperienze, ricordi ed emozioni.
Dalla commozione di chi è arrivato da lontano alla gioia di chi ha ritrovato compagni e amicizie mai dimenticate, l’incontro si è trasformato in una celebrazione della scuola come luogo che non si abbandona mai del tutto. Un modo per dire che i legami più veri, quelli che nascono tra i banchi e crescono con l’insegnamento di maestri autentici, resistono al tempo e continuano a illuminare il presente.