Sezioni
12/08/2025 ore 20.20
Società

Reggio Calabria, la CGIL condanna l’atto vandalico al Centro Sociale “Cartella”

Pititto: «Serve un argine rapido e duraturo contro ogni forma di violenza e intimidazione»
di Redazione

Ferma condanna della CGIL Reggio Calabria Area Metropolitana per il grave episodio che ha colpito il Centro Sociale “Cartella”, realtà attiva da anni nella promozione della socialità, della cultura e della partecipazione.

«Quello perpetrato ai danni del Centro – afferma il segretario generale Gregorio Pititto – non solo colpisce un presidio sociale e culturale, ma contribuisce a diffondere un clima ostile e pericoloso per l’intera comunità, che non può essere tollerato da una società sana. Questi atti vili e ignobili devono essere respinti con decisione».

Pititto sottolinea che il territorio ha bisogno di «alzare in modo rapido e duraturo un argine contro ogni forma di violenza e intimidazione», evidenziando come episodi del genere «danneggino profondamente l’immagine della città e frenino ogni percorso di sviluppo civile, sociale ed economico».

La CGIL, ribadisce il segretario, «sarà sempre al fianco di chi opera per la democrazia, la legalità e la coesione sociale», e chiede a istituzioni e società civile «una risposta compatta e determinata per isolare chi semina paura e divisione».