Reggio, Codacons a Liberty Lines: «Esibire un documento di riconoscimento per potersi imbarcare è violazione della privacy»
«La società di trasporti nello Stretto, Liberty Lines, con una nota diretta al Codacons, ha confermato il proprio operato circa l’obbligo di biglietto digitale, per cui corre l’obbligo agli utenti di fornire il loro recapito telefonico, pur provando a giustificare con improbabili strategie di innovazione e dematerializzazione, imposte a livello nazionale ed europeo.
Una pratica contestata da Antonia Condemi, presidente provinciale del Codacons di Reggio Calabria – si legge in una nota dell’associazione consumatori – che ha ribadito come non esiste alcun obbligo che imponga una simile procedura, relegando ad una scelta aziendale la procedura che incorre in diverse violazioni. “Liberty Lines” ha però provveduto a precisare che il biglietto cartaceo può essere richiesto dagli utenti presso la biglietteria, dimostrando come non vi sia una libera ed autonoma scelta da parte degli utenti e che tale opzione, già errata all’origine, non è comunque pubblicizzata nemmeno ove hanno sede le biglietterie.
Nell nuova nota, inviata oggi, dalla presidente Condemi che rappresenta il Codacons nella provincia reggina, ha esortato la società di navigazione ad interrompere questa pratica ed a provvedere, come tutte le compagnie di trasporti, a realizzare davvero una innovazione adeguandosi ai tempi ed ha ricordato la necessità che in ogni caso venga garantita la possibilità di acquisto del biglietto cartaceo.
Anche l’essere costretti – in caso di malfunzionamento del device – a declinare le proprie generalità e ad esibire un documento di riconoscimento per potersi imbarcare, costituisce una violazione delle norme a tutela della protezione dei dati personali e che si aggiunge all’obbligo di comunicare il proprio numero di telefono personale.
Pur intimando a Liberty Lines – si legge in conclusione nella nota – di interrompere senza ulteriori ritardi queste procedure che provocano una grave discriminazione per i consumatori, il Codacons ha fornito la propria disponibilità ad una interlocuzione con la società, al fine di trovare una adeguata soluzione per i consumatori e per la società».