Sezioni
23/06/2025 ore 14.30
Società

Reggio, con l'Udi la rotondetta 8 marzo sarà una delle 1000 piazze per la pace

Appuntamento per giovedì 26 giugno alle ore 18
di Redazione

«10, 100, 1000 piazze per la pace è un’iniziativa che nasce da donne impegnate nei movimenti per la pace, il disarmo, la giustizia sociale, l’ambiente e attive in numerose città, paesi e territori italiani.

Viviamo – si legge nel comunicato dell’Udi di Reggio Calabria – in un’epoca segnata da una drammatica escalation bellica: dalla distruzione sistematica della Palestina, dove l’offensiva militare su Gaza si configura come un vero e proprio futuricidio (Stéphanie Latte Abdallah), alla devastazione di vite e territori in Ucraina, dall’estensione della guerra  all’Iran ai conflitti dimenticati in Sudan, Congo, Siria, Yemen, Myanmar e in molte altre aree del mondo, si delinea un quadro globale in cui la guerra si impone come norma e linguaggio dominante.

Questo contesto, fatto di violenza diffusa, impunità e disumanizzazione, richiede una risposta collettiva, visibile, radicale. La mobilitazione del 26 giugno nasce da qui: dalla necessità urgente di rifiutare la logica del dominio, la retorica dell’intervento armato e l’idea che la pace possa essere imposta con le armi. La guerra non è un’eccezione: è un dispositivo strutturale di potere, parte integrante di un sistema economico e politico che trae profitto dal disastro e dalla paura.

Per questo denunciamo – prosegue l’Udi di Reggio Calabria – la militarizzazione crescente, l’espansione dell’industria bellica, la narrazione dominante che censura e distorce. E rilanciamo una politica capace di “ascoltare il dolore”, che non sacrifica le vite in nome della patria o della sicurezza ma sceglie la responsabilità, la giustizia, la convivenza.

Il 26 giugno saremo in piazza per aprire domande, per affermare che la pace non è un’utopia, ma una possibilità concreta. Una pratica da esercitare ogni giorno, a partire dai corpi, dalle parole, dall’esperienza delle donne come forza trasformativa.

La data del 26 giugno è stata scelta per rientrare nella settimana di mobilitazione europea indetta da Stop ReArm Europe. A Reggio Calabria il presidio sarà alla Rotonda 8 Marzo alle ore 18 e non saranno ammessi altri simboli che quelli della pace».

Elenco piazze in aggiornamento

Palermo

Caltanissetta

Pinerolo (TO)

Catania

Siracusa

Reggio Calabria

Perugia

Modena

Mestre

Venezia

Firenze

Torino

Roma

Milano

Rovereto

Bari

Madonie

Napoli

BERLINO

Mondovì (Cuneo)

Fano (Pesaro-Urbino)

Mirano (VE)

Pesaro

Padova

Bergamo

Genova

Brescia

Parma

San Donà di Piave (VE)

Cuneo

Pisa

Casale Monferrato (AL)

Ravenna

Bagheria (PA)

Cava dei Tirreni (SA)

Isola d’Ischia (NA)

Carpi (Modena)

Alba (Cuneo)

Sondrio

Chioggia (VE)

Cassino (Frosinone)

Capaci (PA)

Cagliari