Reggio, domani allo Scatolone il Carnevale del quartiere “Ferrovieri-Stadio-Gebbione”
«Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, le forze positive del quartiere si uniscono per consentire ai giovani del territorio un corretto svolgimento di attività fisica, sportiva, ricreativa, culturale ed educativa».
“Kids4Change – Sport senza Frontiere” è un progetto partito a settembre 2022, nato nel cuore del quartiere “Ferrovieri-Stadio-Gebbione”, con l’obiettivo di offrire percorsi sportivi ed esperienze formative, culturali e sociali a bambini e ragazzi della zona Sud della città di Reggio Calabria.
«Il progetto – si legge in una nota – contribuirà da un lato, allo sviluppo fisico, mentale e cognitivo dei giovani e dall’altro, a favorire la crescita, l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi a rischio di marginalizzazione. Il Nuovo Basket Soccorso (NBS), società sportiva con presenza storica all’interno del quartiere, è il principale promotore dell’attività sociale che coinvolge altre associazioni del territorio: “Bottega dei Saperi”, “A.DIL. Basket Sorriso”, ASD “Arcobaleno”».
Oltre alle attività settimanali per accompagnare bambini e ragazzi nello sport e nello studio – si spiega nella nota -, sono previsti eventi mensili (uno già avvenuto il 20 novembre) aperti al territorio. E dal 28 febbraio saranno attivi dei laboratori gratuiti sulla cittadinanza, multiculturalità e creatività presso i locali dell’Istituto Stella Maris.
«Domani 19 febbraio, festeggeremo insieme il Carnevale, in un pomeriggio di sport e laboratori presso la palestra Scatolone dalle 16.00 alle 18.00. Insieme a noi partner di progetto, avremo per l’occasione anche l’associazione Lelefante che ha accolto con grande gioia l’iniziativa e animerà le attività insieme a noi».
L’evento è aperto al territorio e la partecipazione è gratuita.