Reggio, il Csv dei Due Mari celebra la Giornata del Dono con Scatti di Valore e CittàProssima
“Il dono sei tu”, questo il titolo scelto per l’incontro in occasione del quale il centro servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria ha presentato alla cittadinanza, attraverso due anteprime, il video-racconto della XIII edizione del progetto di volontariato giovanile Scatti di Valore e della piattaforma Città Prossima.
Il giorno del dono
Grazie al Csv dei Due Mari anche a Reggio Calabria è stato celebrato il Giorno del dono, appuntamento che ricorre ogni 4 ottobre, nel nome di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Lo ha fatto nel segno del volontariato che costruisce pace, fratellanza e sorellanza, dialogo tra culture e religioni diverse.
Scatti di valore
Nella cornice dell’auditorium Santa Caterina a Reggio Calabria voce alle 19 associazioni di volontariato del territorio metropolitano di Reggio Calabria che hanno accolto 92 studentesse e studenti (sui 99 inizialmente coinvolti) di 57 classi, tutte quarte classi di 8 scuole secondarie di secondo grado della città Metropolitana di Reggio Calabria (Istituto d’Istruzione Superiore Col. G. Familiari di Melito di Porto Salvo, Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi di Bagnara Calabra con i plessi di Sant’Eufemia d’Aspromonte e di Villa San Giovanni, Istituto Tecnico Economico Nostro – Repaci di Villa San Giovanni, Istituto Tecnico Industriale Conte Maria Milano di Polistena, Istituto Tecnico Tecnologico Panella – Vallauri di Reggio Calabria, Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, Liceo Statale Tommaso Gullì di Reggio Calabria).
L’intenso documentario realizzato da Antonio Melasi ha raccontato le esperienze dei giovani entrati in contatto con le associazioni di volontariato del territorio, proponendosi come uno strumento di promozione delle varie realtà attive e anche una emozionante raccolta di testimonianze. Una iniezione di speranza e di coraggio impagabile.
Fare per cambiare
«Scatti di Valore è per il Csv certamente una esperienza di punta che realizza la principale missione del Csv ossia quella di promuovere il volontariato. Tale attività di promozione per seminare e incidere sulla comunità deve nutrire e trarre a sua volta nutrimento dalle giovani generazioni in uno scambio costante e prolifero. In questa giornata del Dono, in particolare San Francesco ci invita ad avere una sguardo nuovo sulle persone, a fare ciò che è necessario e ciò che è possibile e così, imparando con pazienza, anche a fare l’impossibile». Così il presidente del Csv dei Due Mari di Reggio Calabria, Giuseppe Bognoni.
Un’energia incredibile
«Lo spirito con cui ogni anno ci guida in questo progetto è la consapevolezza che i valori non si insegnano ma si imparano facendo esperienze. Scatti di Valore è per noi un percorso intenso che ci impegna molto e ci coinvolge, lasciandoci edizione dopo edizione non solo arricchiti ma pieni di un’energia incredibile che ci spinge e ci motiva ad andare avanti. Siamo, infatti, già pronti per la prossima edizione, che sarà la XIV edizione, il format si svilupperà nell’anno scolastico 2024/2025 e sarà scandito dalle tradizionali quattro tappe: Valori attraverso dei laboratori, Percorsi con un’adesione libera degli studenti a esperienze di volontariato, Scatti per sollecitare gli studenti a esplorare i valori del volontariato attraverso l’arte della fotografia, Tracce per restituire e condividere il cammino e le esperienze vissute». Così la referente dell’area Promozione e Orientamento del Csv dei Due Mari di Reggio Calabria, Maria Grazia Manti.
Il dono di accogliere le bellezze e la fatiche del vivere
«Siamo sempre stati convinti che le giovani generazioni fossero portatori di narrazioni inedite e necessarie da cogliere per una crescita in umanità di tutta la comunità. Quest’anno abbiamo voluto fermare il senso dell’esperienza e abbiamo chiesto aiuto ad Antonio Melasi che ha realizzato il video. Così, quest’anno, non abbiamo sentito di perdere di pezzi ma abbiamo anche conservato quella pienezza vissuta e condivisa. In questa giornata del Dono, inteso come bene, come relazione, come incontro e come tempo, come ascolto, come parola e come sguardo, vorrei richiamare una bellissima definizione del professore di pedagogia sociale presso l’università di Bergamo Ivo Lizzola secondo il quale il dono è ospitarsi gli uni negli altri, aprire la propria interiorità affinché altre persone, altre storie, altre bellezze e fatiche del vivere entrino dentro di noi e lì si sentano bene“». Così il direttore del Csv dei Due Mari di Reggio Calabria, Peppe Pericone.
Il dono del proprio tempo
«L’autenticità delle persone e delle relazioni mi ha molto colpito. Sembra una frase fatta ma non posso non definire l’esperienza condotta con il Csv come profondamente arricchente. Alla fine il tempo da dedicare al bene comune si trova ed è esso stesso un dono nella nostra vita. Una verità che anche io scopro e riscopro nel mio piccolo quando riesco a dedicare un pò di tempo per andare in ospedale con l’associazione Eracle che si occupa di promuovere una maggiore sensibilità e attenzione verso i nati prematuri e di supportare le famiglie». Così il regista Antonio Melasi.
Città Prossima
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione di CittàProssima, un progetto sperimentale volto a promuovere il volontariato. Esso è al contempo uno strumento a disposizione di chi, scegliendo di impegnarsi per il bene comune, possa così individuare l’ambito più rispondente alle sue attitudini e si chi, avendone le necessità, possa orientarsi tra i vasi servizi offerti.
La riflessione è partita da una idea di città in cui la comunità sia coinvolta in attività di animazione dei luoghi e di relazione con le persone. Un luogo si abita quando si contribuisce alla sua esistenza offrendo allo stesso una dimensione collettiva in cui trovare e offrire accoglienza. Un’accoglienza che diventa cura del luogo stesso, che sia un giardino pubblico o un ospedale, una biblioteca o una piazza, un centro aggregativo o una struttura sportiva. Così quel luogo si fa prossimo e così anche le persone. E lo stesso volontariato, la gratuità, l’accoglienza e l’ascolto dell’altro, diventano luoghi da abitare a loro volta. Dunque una piattaforma aperta, una mappa per orientare la ricerca e la conoscenza del volontariato ma anche la testimonianza di una comunità in cui le persone stesse, con il loro essere e agire insieme, sono loro stesse il bene comune.
Le associazioni aderenti ai progetti
Ecco le 19 associazioni che hanno aderito a Scatti di valore:
A Condofuri il Centro di aggregazione giovanile Padre Rempicci, a Laureana di Borrello l’Assipromos Calabria Aps, a Melito di Porto Salvo il Centro di accoglienza La casa di Maria della Parrocchia di San Giuseppe, Insieme senza barriere Aps, a Polistena la Comunità Padre Luigi Monti, a Reggio Calabria
Aipd – Associazione Italiana Persone Down Odv, Arci Samarcanda Aps, Cereso – Centro Reggino di Solidarietà Odv, Espero Aps, Govic – Gruppo ospedaliero volontari in chirurgia Odv, Il mantello di San Martino della Parrocchia della Candelora, Nati per leggere, Tra noi Calabria Odv, Vides Germogli, a San Giorgio Morgeto Nuovo Mondo Odv, a Sant’Eufemia d’Aspromontel’Agape Odv a Taurianova
Auser Circolo “Madre Teresa di Calcutta” La fata turchina Odv, a Villa San Giovanni il Centro di aggregazione Campo dei Fiori – Comunità Papa Giovanni XXIII.
Ecco le 37 associazioni che finora hanno aderito a CittàProssima:
Reggio Calabria: Abio – Associazione Per Il Bambino In Ospedale Odv, Ada Reggio Calabria Odv – Associazione Per I Diritti Degli Anziani, AdspemFidasOdv – Associazione donatori di sangue per il paziente emopatico, AgiduemilaOdv, Aido Sezione Provinciale Odv, Ail Reggio Calabria e Vibo Valentia Odv, Aipd – Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria Odv, AmatipelosiOdv, ArtinsiemeOdv, Avis Provinciale di Reggio Calabria Odv, Avo – Associazione Volontari Ospedalieri Reggio Calabria Odv Dagli stalli alle Stelle Odv, Eracle Odv, Insieme per la disabilità Odv, LinfovitaOdv, Lo Scrigno di Giada Odv, Mondo In Piazza Odv, Nati Per Leggere, Nuova Solidarietà Odv, Plastic Free Odv – Sezione Di Reggio Calabria, Tra Noi Calabria Aps Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Apa.
Territorio metropolitano: Associazione di volontariato cristiano Agape Odv Sant’Eufemia d’Aspromonte, Asd Aspi Padre Monti Aps , Il Samaritano Odv e La Fenice Odv Polistena AsproverdeOdv Sinopoli, Do ut des per il Progetto di Leo Aps Africo, Eureka Odv Motta San Giovanni, Asd I Girasoli della Locride – Team Calabria Special Olympics Locr, I Volontari di Gioia Tauro Odv Gioia Tauro, La Fata Turchina Odv Taurianova, La Nostra Terra Aps Bagnara, MedmarteOdv Rosarno, Omnia Odv San Ferdinando, SmailOdve Specialmente Preziosi Odv Villa San Giovanni.