Reggio, il dipartimento di Agraria attiva il master "One Health": un'opportunità per esperti in sostenibilità e sviluppo territoriale
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master di II Livello “ONE HEALTH Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina”. Il Master è organizzato in partenariato con l’Arma dei Carabinieri e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e il supporto della Regione Calabria. L’obiettivo principale è formare professionisti capaci di progettare e implementare modelli di sviluppo territoriale sostenibile secondo la visione olistica “One Health”.
Il programma formativo del Master abbraccia una molteplicità di discipline, tra cui scienze giuridiche, politica economica, pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, gestione dei processi produttivi e tutela degli ecosistemi. Questa impostazione permetterà agli iscritti di acquisire competenze strategiche in ambito green e digitale, rispondendo alle attuali esigenze di sviluppo del territorio.
«È fondamentale che i futuri esperti operino secondo un approccio integrato, riconoscendo le interconnessioni tra salute umana, qualità della vita ed ecosistemi», ha sottolineato la direttrice del master Anna Irene De Luca. «Il Master ‘One Health’ fornirà strumenti per gestire la doppia transizione tecnologica e ambientale, favorendo una trasformazione simultanea dei processi produttivi e della società».
L’importanza del Master in ottica di sostenibilità
Secondo la Prof.ssa De Luca, il programma rappresenta un’ispirazione dell’Università Mediterranea e del Dipartimento di Agraria, in collaborazione con docenti e professionalità di altri dipartimenti dell’Ateneo. «L’idea nasce dall’osservazione delle più recenti tendenze e orientamenti internazionali ed europei sui temi della sostenibilità. Il concetto di One Health si fonda sulle strette interconnessioni tra il benessere umano, la qualità della vita e gli ecosistemi. L’approccio innovativo e multidisciplinare del Master mira a integrare un ampio spettro di competenze e professionalità per affrontare le attuali trasformazioni territoriali legate ai cambiamenti climatici e alla twin transition digitale ed ecologica».
Il Master si rivolge a giovani laureati magistrali di qualsiasi disciplina, sottolineando che l’interesse per la sostenibilità può derivare da background formativi diversi. «Il percorso offrirà una formazione avanzata che integra conoscenze giuridiche, economiche, di pianificazione territoriale e ambientale, di gestione dei processi produttivi e di tutela della biodiversità».
Comitato Tecnico Scientifico e Direzione
Le attività di indirizzo e coordinamento del Master sono di competenza del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che vanta una composizione multidisciplinare. Ne fanno parte i docenti dell’Università Mediterranea:
Prof.ssa Francesca Moraci – Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe)
Prof. Daniele Cananzi – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES)
Prof. Massimo Finocchiaro Castro – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES)
Prof. Massimo Lauria – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES)
Prof. Marco Poiana – Dipartimento di Agraria
Gen. Cesario Totaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri della Provincia di Reggio Calabria
La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Anna Irene De Luca, supportata dal Vice-Direttore Dott. Giacomo Falcone.
Destinatari e opportunità
Il Master è rivolto a laureati magistrali o con titoli equivalenti, conseguiti sia in Italia che all’estero, appartenenti al nuovo o al vecchio ordinamento. Le lezioni si svolgeranno in formula weekend presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con una durata complessiva di un anno (aprile 2025 – marzo 2026).
Grazie a una Convenzione tra UniRC e Regione Calabria, saranno disponibili borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione per giovani laureati residenti in Calabria di età compresa tra i 23 e i 35 anni. Le borse verranno assegnate attraverso una procedura di selezione.