Reggio in attesa del nuovo abbraccio della Madonna della Consolazione
Il fermento in strada e la preghiera dentro la cattedrale del Duomo. La città è in attesa di salutare la Sua madre della Consolazione che alle 18 uscirà per la consueta processione del martedì per le vie del centro. Intanto dentro il Duomo fedeli alternano preghiere e canti ai piedi della Vara in attesa di uscire, sulle spalle dei portatori, per la consueta “passeggiata”.
Sull’altare i portatori sono raccolti tra un coro e l’altro, pronti per il nuovo servizio alla Città ai piedi della madre.
Alle 18 l’uscita della Vara in una piazza che comincia già a riempirsi e che accoglierà la Vara prima che essa percorra il tratto di corso Garibaldi fino a piazza Italia. Quindi il giro con la sosta dinnanzi ai palazzi istituzionali, Prefettura, palazzo San Giorgio (Comune) e palazzo Alvaro (Città Metropolitana), questi ultimi due già vestiti a festa con i drappi ai balconi. Poi alla volta di piazza Garibaldi.
Ma adesso è il momento del Rosario. Il nuovo incontro con la Città, il nuovo passaggio della Madre in mezzo al suo popolo devoto, sono vicini.