Sezioni
09/02/2025 ore 13.08
Società

Reggio, l'11 febbraio all'Itis Panella Vallauri la giornata delle Donne delle Ragazze nella Scienza

L’evento divulgativo dal titolo “Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro” si terrà in aula magna alle ore 9
di Redazione

Come ogni anno, la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” è l’occasione per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere nel campo scientifico e il libero accesso di donne e ragazze alla ricerca.

L’evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’Unesco si celebra ogni anno l’11 febbraio.

Le donne scienziate sono una minoranza: aumentare la percentuale di studentesse nelle materie Stem (per Science, Technology, Engineering, Mathematics) è il primo passo per cercare di avere un maggior numero di scienziate che, a loro volta, possano fornire dei modelli di ruolo per persuadere altre ragazze ad intraprendere gli studi scientifici.

La giornata divulgativa dal Titolo “Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro” che si terrà giorno 11 febbraio alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’ ITT“Panella-Vallauri” di Reggio Calabria, è stata organizzata dall’Ordine dei Geologi della Calabria in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria, con il Collegio Provinciale dei Geometri e G.L. di Reggio Calabria, con AIDIA sez. RC (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti). L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di RC, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di RC e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

“Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro”, perché molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare, questo infatti, vuole essere un momento di testimonianza di donne che hanno intrapreso, nel loro percorso di studi-lavoro, un indirizzo scientifico, sottolineando e auspicando il raggiungimento dell’eguaglianza di genere, da perseguire, tra l’altro, attraverso la valorizzazione delle competenze femminili e la garanzia di pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale.