Reggio, la Polizia di Stato incontra i giovani: legalità e responsabilità al centro del terzo appuntamento pubblico
L’iniziativa della Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve punta a educare gli adolescenti al valore delle regole, del rispetto e della cittadinanza attiva
Si terrà oggi alle ore 18, presso l’Auditorium Santa Maria della Neve a Riparo Reggio Calabria, il terzo incontro pubblico con la Polizia di Stato, inserito nel percorso formativo che unisce crescita civile, responsabilità sociale e ispirazione evangelica.
L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve di Prumo, Riparo e Cannavò, in collaborazione con le associazioni Ape Reggina e Oratorio Sant’Agata.
Dopo gli incontri rivolti ad anziani, bambini e famiglie, questo appuntamento avrà come protagonisti gli adolescenti e i giovani, chiamati a riscoprire il valore delle regole e del rispetto come fondamenti tanto della convivenza civile quanto del messaggio cristiano.
La legalità non è infatti solo osservanza di norme: è impegno quotidiano alla verità, alla giustizia, alla cura dell’altro, in piena sintonia con il Vangelo, che invita ciascuno a farsi costruttore di pace e di fraternità.
Il parroco, don Giovanni Gattuso, così commenta l’iniziativa:
«La legalità autentica è quella che nasce dal cuore: non si vive per paura della pena, ma per amore del bene. Solo così possiamo costruire una società davvero libera e fraterna, dove ciascuno si sente responsabile dell’altro. È questo che ci insegna Cristo: cercare la giustizia come via di amore e di rispetto della dignità di ogni persona, riconoscendo in tutti un fratello da custodire e non un limite da temere.»
Durante l’incontro saranno affrontati temi quali:
Legalità, giustizia e responsabilità personale
Rispetto delle regole come via di fraternità evangelica
Comunità, solidarietà e cittadinanza attiva
Rischi, insidie e opportunità dei social network
Comportamenti responsabili nella vita reale e digitale
Altri argomenti legati alla sicurezza, alla prevenzione e alla crescita umana
L’appuntamento costituirà un’importante occasione di ascolto, dialogo e confronto tra i giovani e la Polizia di Stato, impegnati insieme nella costruzione di una comunità più giusta, sicura e solidale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.