Sezioni
19/11/2024 ore 15.30
Società

Reggio, l’Abio pronta ad accogliere nuovi volontari: al via il XII corso di formazione

Iscrizione gratuita. Il 2 dicembre p.v. alle ore 16 partirà il primo incontro con gli aspiranti volontari
di Redazione

«L’Associazione per il Bambino in Ospedale lancia il XII Corso di formazione per aspiranti volontari Abio, presente nel reparto di Pediatria del presidio Riuniti del Gom dal 2012 regala amore e attenzione ai piccoli pazienti.

L’amore per i più piccoli, la voglia di vederli sorridere, hanno fatto sì che l’Abio Reggio Calabria diventasse una bella realtà operante nel Gom.

L’associazione – si legge sulla nota stampa – è attiva nel reparto di Pediatria con suoi volontari che indossano l’inconfondibile camice azzurro, l’obiettivo principale è quello di rendere l’Ospedale sempre di più un luogo a misura di bambino. Ed è proprio con questo spirito che all’interno del reparto di Pediatria ha fatto nascere una ludoteca arredata con mobili colorati, libri, giochi, tavolini, la cucina, il televisore, uno spazio dove i bambini e gli adolescenti possono, in qualche modo, sentirsi liberi, sentirsi a casa. Tutto ciò non solo tende ad umanizzare il volto dell’ospedale, ma aiuta a migliorare lo stato d’animo del bambino, rendendolo più tranquillo, e quindi più facile da curare.

E prendersi cura, per Abio, da 45 anni, significa gioco, ambienti accoglienti, ascolto e sorriso.

Volontari non si nasce, ma lo si diventa poco per volta, passo dopo passo, si impara non solo a lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità.

Ogni anno Abio Reggio Calabria struttura un corso di Formazione per aspiranti volontari in Pediatria. Questo servizio si propone di incontrare i bisogni dei piccoli degenti e delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti ricoverati e di sensibilizzare alla cultura della cura dei piccoli pazienti. 

Il volontario è una persona che mette a disposizione il suo tempo, gratuitamente, per rendersi disponibile ad aiutare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà a causa di una malattia o di una ospedalizzazione. Aiutare, in un contesto difficile, è un modo meraviglioso per acquisire una prospettiva sulla propria situazione e per apprezzare maggiormente ciò che si ha. 

Il volontario, in questo modo, fa da tramite tra la malattia e la vita di tutti i giorni, dalla quale, molto spesso, i piccoli degenti sono esclusi. E lo fa con una favola da raccontare, con un nuovo gioco da inventare, con un disegno da colorare. Lo fa anche sostituendo la mamma per permetterle di prendere un caffè, di fare una doccia, lo fa svolgendo per lei qualche commissione, instaurando una relazione serena e di aiuto.  Affinché l’esperienza del ricovero non sia una parentesi negativa nella vita del bambino, l’Associazione offre ad ogni paziente ricoverato l’opportunità di affrontare con maggiore serenità il periodo trascorso in ospedale facendo avvertire intorno a lui ed alla sua famiglia calore, affetto, comprensione, partecipazione.

Presto un’occasione per fare un passo avanti, imperdibile per chi sogna di fare volontariato nei reparti pediatrici.

Quello del volontario al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie è un ruolo delicato. Per questo 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐀𝐁𝐈𝐎 𝐞̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: solo così è possibile garantire un 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 e idoneo all’ambiente in cui viene svolto.

Il 2 dicembre p.v. alle ore 16.00 partirà il corso di formazione per aspiranti volontari Abio.

Cerchiamo nuovi volontari che contribuiscano a rafforzare le linee dell’Associazione e a portare avanti la Mission Abio.

Il Corso sarà avviato da un Incontro Informativo, durante il quale si spiegano la struttura, le attività dell’Associazione e i requisiti del volontario Abio. Questo incontro fondamentale per dar modo alla persona di conoscere le regole del volontariato Abio e di riflettere sull’opportunità o meno di seguire il Corso di Formazione, è anche obbligatorio per poter accedere alle successive date del corso. 

Per candidarsi è richiesta un’età minima di 18 anni e massima di 69 ed è indispensabile iscriversi via email all’indirizzo di posta elettronica abiorc@live.it.

L’iscrizione è gratuita – conclude la nota – non vincolante per la successiva partecipazione al corso. Il Corso verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti uguale a 30. Per Informazioni: 3278437087».