Reggio, “Le Fate del Bosco”: i bambini della scuola Nuovi Orizzonti in scena tra Aspromonte e sogni da cinema
Si intitola “Le Fate del Bosco” il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola primaria paritaria “Nuovi Orizzonti” di Reggio Calabria, diretto dal regista Luigi Parisi, che dopo mesi di lavoro ha visto concludersi le riprese il 27 giugno. Un progetto formativo e creativo, legato al territorio e pronto a volare lontano: con una proiezione natalizia in un vero cinema di Reggio, la partecipazione a festival nazionali (tra cui Montecatini Terme) e la presenza in trailer al prossimo Festival di Venezia.
«È stata un’esperienza intensa – racconta il regista Luigi Parisi –. Abbiamo trascorso una settimana nel bosco e, nonostante le difficoltà legate all’ambiente e all’inesperienza, i bambini sono stati straordinari. Hanno affrontato tutto con entusiasmo e serietà. Ho trovato in loro dei veri piccoli talenti. Questo territorio lo amo profondamente: da più di tredici anni vengo regolarmente a Reggio Calabria, che per me ormai è una seconda casa».
Il progetto ha preso vita negli spazi della scuola, con la piena collaborazione di insegnanti e famiglie, per poi spostarsi nel Bosco Sperimentale di Gambarie d’Aspromonte, grazie al patrocinio dell’Ente Parco Nazionale. Ed è proprio l’Aspromonte ad aver rappresentato il cuore simbolico e geografico del corto.
«Abbiamo voluto dare ai bambini l’opportunità di sognare di nuovo – spiega la dirigente scolastica Teresa Muraca –. Il progetto è iniziato a gennaio e si è concluso il 30 giugno. I nostri piccoli hanno vissuto in prima persona l’esperienza del set cinematografico, ma soprattutto hanno avuto modo di scoprire e vivere il nostro territorio. L’Aspromonte non è solo bellezza: è cultura, identità, memoria. E noi vogliamo trasmetterlo anche così, con l’arte e la fantasia».
Il cortometraggio ha ricevuto il sostegno istituzionale del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana, della Regione Calabria e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. È stato organizzato da Cinemalab (direzione artistica di Cecilia C. Maesano Monorchio), in collaborazione con la Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub.
Nel cast, insieme ai bambini della scuola, due giovani attori reggini: Vincenzo Amadeo, nel ruolo dell’autista Giovanni, e Matilde Casile, che interpreta una dolce maestra. Una favola moderna, che si chiude con una morale limpida: anche da adulti, è possibile conservare il ricordo felice di quel bambino che ci abitava dentro.