Sezioni
20/07/2025 ore 11.00
Società

Reggio, Mattanza canta le Origini: ecco le date del nuovo tour

Prossima tappa, il 27 luglio a Ortì
di Redazione


Principio e fondamento. La forza primigenia da cui tutto proviene ed a cui tutto fa ritorno. Mattanza canta le Origini nel tour 2025.

È la Radice che ci sta di fronte, che trascende il tempo e la materia.
Recuperarla, rinvigorirla e restituirla nella sua atavica e inestinguibile bellezza è un’ opera ardua ma necessaria, fatta di piccole scoperte e grandi ricerche.

Mattanza si riavvolge nel suo grido di Resistenza armata di cultura, nella rabbia degli oppressi che non hanno perduto la voglia di essere ascoltati, nella Ricchezza cancellata dai tirullallero che riaffiora e ricalcitra, nella Poesia infinita che permea la letteratura popolare del Mezzogiorno sporcata da un impoverimento verticale, da quella violenza strutturale antica come l’uomo.

Pensieri, Parole, Sogni in un crocevia di suoni e liriche che conservano della saggezza originaria spirito identitario e corredo emozionale, abbracciando una visione musicale trasversale asservita alla sola Missione di esaltare la parola, di consegnare ancora quell’Emozione scaturita dai “cunti” della gente di questa terra, dalla sua eco rotonda e stentorea, nel segno di Mimmo Martino.

I Mattanza sono:
Rosamaria Scopelliti: voce, percussioni;
Mario Lo Cascio: chitarre, lira calabrese, voce;
Teo Megale: fisarmonica, tastiere.

Con i Mattanza:
Giuseppe Romeo: batteria, percussioni;
Giuseppe Manti: basso elettrico;
Simone Martino: percussioni, mandolini, voce.

Con Claudio Martino: digital artist, grafico, fotografo, video maker.