Sezioni
16/10/2023 ore 21.45
Società

Reggio, “Nosside-Pythagoras” soluzione a metà: le lezioni riprendo solo per 14 classi

L'attività riprende il 18 nel plesso "Corrado Alvaro". Le restanti classi attendono l'ok l'istituto “Larizza-Scopelliti”
di Elisa Barresi
bty

Si torna a scuola ma solo in parte. Dopo la dura reazione e le polemiche legate all’improvvisa chiusura dell’istituto comprensivo “Nosside-Pythagoras” arriva una buona nuova. Almeno così sembra. È stato appena depositato il dispositivo di ripresa delle attività didattiche in presenza. Ma dovendo dislocare gli alunni in plessi diversi sono state trovate due soluzioni che, in un caso lascerà l’amaro in bocca. 

Un gruppo di studenti riprenderà le attività presso il plesso scolastico “Corrado Alvaro” a partire dal 18 ottobre 2023. Mentre a data da destinarsi la sorte delle classi che saranno ospitate presso il plesso scolastico “Larizza-Scopelliti”. 

Articolazione del tempo scuola 

Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (salvo le lezioni di Strumento musicale), con pausa ricreativa all’interno delle aule di competenza dalle ore 9.50 alle ore 10.00 e dalle ore 11.50 alle ore 12.00.

Le lezioni di Strumento musicale (da intendersi in orario pomeridiano e come originanti dalla riunione allo scopo svoltasi in data 15/09/2023) si svolgeranno presso i locali del plesso Primaria di Ravagnese, secondo la scansione temporale già avviata prima degli effetti di cui all’Ordinanza Sindacale n. 78 del 04/10/2023 (sarà garantita ogni necessaria forma di flessibilità). 

Le attività pratiche di Scienze motorie e sportive, nelle more di attivare iniziative utili ad individuare spazi idonei, sono da intendersi momentaneamente sospese. I docenti in servizio secondo l’offerta del “tempo prolungato” resteranno a disposizione in aderenza a quanto indicato nel richiamato orario. 

Ulteriori aspetti organizzativi 

In ordine alle assunzioni di responsabilità, di cui alla nota prot. n. 6289 del 11/09/2023, è da ritenersi integralmente salvo quanto già comunicato dalle famiglie ed acquisito agli atti della scuola. Eventuali sopraggiunte necessità, anche solo parzialmente interventi a modifica di quanto precedentemente autorizzato (restano ricomprese oltre alle uscite autonome al termine delle lezioni, le deleghe a terze persone e/o ai vettori scolastici autorizzati), dovranno essere formalmente manifestate, con ogni urgenza, al Dirigente Scolastico per il tramite degli uffici di segreteria. 

Per quanto attiene al servizio di trasporto per mezzo degli scuolabus di ATAM s.p.a., (cfr. verbale della seduta della cabina di regia del 16/10/2023), si rappresenta quanto dalla riunione di cui trattasi emerge: