Sezioni
08/03/2025 ore 18.01
Società

Reggio, presso l’unità di raccolta dell’Avis comunale oggi l’iniziativa Plasma in rosa

Una giornata di festa e di impegno per lanciare ancora una volta l’appello per assicurare al nostro ospedale il sangue, farmaco salvavita che può solo essere donato
di Anna Foti

«Dedichiamo questa giornata a tutte le donne che, con passione e dedizione, donano tempo ed energia per aiutare gli altri. Lo staff Avis tutto al femminile è qui per ricordare che ogni gesto di solidarietà può fare la differenza. Buon Festa della Donna». L’Avis comunale OdV di Reggio Calabria affida alle donne del suo staff l’appello postato sui social a recarsi in sede per avere tutte le informazioni, parlare con il medico e capire insieme come poter mettere la propria salute al servizio di chi invece deve curarla, attraverso la donazione del sangue o dei suoi emocomponenti.

In particolare, oggi la sede dell’unità di raccolta dell’Avis OdV comunale di Reggio Calabria si è colorata di giallo plasma per sensibilizzare la comunità al dono di questa preziosa componente del sangue che consente di ottenere veri e propri farmaci (per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline, come quelle anti tetano, e l’albumina, impiegata in alcune patologie del fegato e dei reni). Si tratta di una donazione che possono eseguire anche coloro che per assenza di altri requisiti, come la frequente carenza di ferritina, non possono donare il sangue intero. Non trattandosi di sangue intero, le donne possono donare anche più volte all’anno.  

Plasma in rosa

Nell’occasione della giornata internazionale della Donna il cui fiore simbolo è la mimosa, gialla come il plasma e come il colore associato alla campagna di Avis nazionale, l’Avis comunale di Reggio Calabria ha lanciato un appello alle donne.

«Sono contenta di aver aderito a questa iniziativa. Ho scelto di donare sangue perchè credo sia doveroso compiere questa azione per il prossimo che ne ha bisogno. Dono da quando avevo 18 anni e oggi ne ho 24 e consiglio a tutti di riflettere e di scegliere di farlo», ha sottolineato la giovane donatrice Mariarosa Praticò. 

La sfida della raccolta del plasma

«Siamo sempre impegnati nell’attività di sensibilizzazione e promozione della cultura della donazione, senza la quale non potremmo eseguire le nostre raccolte e garantire sacche di sangue al Gom di Reggio. Il sangue, però, non basta mai e occorre assicurarne quotidianamente al nostro Grande Ospedale Metropolitano.

Per anni- ha spiegato la presidente dell’Avis comunale OdV di Reggio Calabria, Myriam Calipari – abbiamo promosso in questa giornata l’iniziativa della Goccia rosa. Nel tempo abbiamo associato anche Plasma in rosa visto che la nostra unità di raccolta è ormai dotata di due separatori cellulari con i quali la cresciamo anche nella raccolta di questo importante emocomponente. E così infatti stiamo facendo, come abbiamo riferito anche in occasione della recente assemblea dei soci. Nel 2024 abbiamo registrato un incoraggiante e positivo + 361 sacche di plasma raccolto rispetto al 2023, contribuendo ad invertire la tendenza che vedeva la Calabria agli ultimi posti nella classifica nazionale relativamente al plasma. Ma non possiamo fermarci. Cogliamo, dunque, anche questa occasione per rilanciare l’appello alle donne e a tutta la comunità affinché compiano questo gesto concreto di solidarietà», così ha concluso la presidente dell’Avis comunale OdV di Reggio Calabria, Myriam Calipari, che questa mattina, con altre donne, ha donato il plasma. Quest’anno per lei il riconoscimento del premio Mimosa dell’associazione Anassilaos per l’impegno in promozione umana e sociale.