Sezioni
05/04/2025 ore 11.29
Società

Reggio, "Protezione Donna": nasce l'Osservatorio per la tutela femminile

L'iniziativa è del Partito repubblicano italiano e della segretaria Gabriella Andriani
di Redazione

«Le reiterate notizie di cronaca che narrano violenze ed omicidi perpetrati ai danni di giovani, fidanzate, mogli, madri, anziane ci portano a riflettere e ricercare soluzioni a tali aberranti fenomeni della società.
Spesso i colpevoli dei summenzionati reati non subiscono la giusta pena o addirittura restano impuniti. Alla base del problema, quasi costantemente, vi è la consegna del silenzio delle vittime, le
quali impaurite, non credono nella possibilità della tutela e non denunciano». Così in una nota Gabriella Andriani, la coordinatrice Metropolitana Pri.
«Abbiamo l’obbligo di invertire questa tendenza e combattere il fenomeno, aiutando, altresì le donne, a combatterlo. Da donne, esponenti di un Partito ispirato, da sempre , ai principi di solidarietà e servizio abbiamo dato vita ad un organismo femminile che vuol essere una sorta di Osservatorio, composto da due sezioni di studio:

Carriera Donna relativo all’affermazione della donna in tutti i settori della società e la rivendicazione delle pari opportunità,

Tutela donna relativo alle problematiche femminili a 360 gradi.

Il suddetto Osservatorio ha l’ambizione di divenire un vero e proprio sportello dedicato alle donne
ove si possa richiedere aiuto, tutela, assistenza. Dovrà interagire con le strutture istituzionali, sanitarie, con i centri sociali, gli ordini professionali, con le associazioni femminili, con le organizzazioni sindacali.
Le sezioni di studio saranno formate da professioniste dei vari settori , dedite alla rivendicazione dei diritti delle donne ed alla loro protezione. Il costituendo direttivo di Protezione Donna sarà partecipato a breve.
L’Osservatorio che prevede un’azione di volontariato importante, è aperto a chiunque volesse contribuire alla sua missione. La segreteria del Partito Repubblicano, nelle more del completamento dell’Organismo, sarà punto di riferimento dell’attività del progetto».

Le repubblicane promotrici dell’Osservatorio sono:
Gabriella Andriani
Filomena Celentano
Giuliana Brunone
Emiliana Flamingo
Maria Spoto
Angela Giampaolo
Rita Bruzzese