Sezioni
14/02/2026 ore 17.30
Società

Reggio, ripartono le attività del forum delle associazioni familiari

Nel territorio reggino sono otto le associazioni che ne fanno in atto parte, Azione Cattolica, AFI Associazione famiglie italiane, Aiart, Cif, Faro, Famiglie Numerose, Centro Comunitario Agape

di reggio forum associazioni familiari

Anche a Reggio Calabria riparte il movimento avviato a livello nazionale nel 1992 dei Forum delle associazioni familiari con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Da allora l’organismo ha riunito movimenti ed associazioni del mondo cattolico che hanno nei loro interessi statutari la difesa della famiglia. Ad oggi il Forum è composto da 47 associazioni e da 18 Forum regionali che a loro volta sono composti da Forum locali e da 582 associazioni.

Si stima che complessivamente siano coinvolte quattro milioni di famiglie per un totale di 12 milioni di persone. Un movimento che in tutti questi anni è stato interlocutore importante dei vari governi e parlamenti riuscendo a fare mettere nell’agenda politica i temi della famiglia, cellula fondamentale della costruzione della società. La soggettività delle famiglie spesso non è colta né capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Ecco perché la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie la necessità di “esserci” ed i Forum territoriali rappresentano uno spazio privilegiato d'incontro e di proposta per le associazioni.

Nel territorio reggino sono otto l’associazione che ne fanno in atto parte, Azione Cattolica, AFI Associazione famiglie italiane, Aiart, Cif, Faro, Famiglie Numerose, Centro Comunitario Agape.

Le stesse si sono incontrate per ribadire il loro impegno di raccogliere le istanze e le problematiche delle famiglie del territorio reggino e calabrese e cercare di portarle a soluzione. Nella sua introduzione, Aldo Riso presidente uscente del Forum ha ribadito che la famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui, essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata. E non è neppure una questione cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti, come molti vorrebbero far credere.

La soggettività delle famiglie spesso non è colta né capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Le associazioni nel ringraziare Aldo Riso per il lavoro prezioso svolto in questi anni hanno eletto Luciana Megali, volontaria del Consultorio Diocesano Pasquale Raffa Presidente del Forum e Lucia Palumbo storica famiglia affidataria vicepresidente. La neopresidente si è assunta l’impegno di valorizzare le esperienze che le varie associazioni sperimentano nel territorio, di favorire un ricambio generazionale, di aprire una interlocuzione con le istituzioni locali per chiedere interventi di agevolazioni e sostegno delle famiglie reggine, in particolare di quelle numerose o in condizioni di povertà e fragilità