Reggio si prepara alla cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia FataMorgana
Rizes APS celebra arte, bellezza e talenti da tutta Italia in una serata dedicata alla creatività e alla cultura
Inizia il conto alla rovescia per la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “FataMorgana” bandito dall’Associazione Rizes APS. Il 30 novembre alle ore 17:00, a Reggio Calabria, presso A Gourmet – L’Accademia dello Chef Filippo Cogliandro, padrino della manifestazione, sarà svelato il podio. Saranno conferite Menzioni Speciali e di Merito ed il Premio Rizes, appannaggio della Presidenza dell’Associazione con le menzioni ad esso connesse.
Premio Speciale “Amore per la Poesia” istituito in occasione dei festeggiamenti del decimo anniversario dalla nascita di Rizes al Professore Pasquale Amato. La palma di Eccellenze Calabresi al giornalista Cristofaro Zuccalà ed alla Piccola Biblioteca Sul Mare.
La giuria qualificata è composta dai poeti e scrittori Arturo Cafarelli, Katia Germanò e Nino Cervettini.
Le declamazioni saranno affidate ai poliedrici attori Nuccia Macrì e Nino Cervettini. I Premi, come ogni anno, sono rappresentati dalle opere del laboratorio di arte contemporanea Technè di Angela e Caterina Pellicanò. Accompagnamento musicale a cura del Maestro Mario Taverriti. L’evento rappresenta da anni per la città di Reggio Calabria un ricercato momento di incontro tra Arte e Poesia. Una vera festa poetica in cui la cura per il verso è pari alla cura nei confronti di ogni partecipante.
Il motto, infatti, di Rizes e delle ideatrici del premio, Carmen Schembri Volpe, Marina Neri e Caterina Manti è «La Poesia è l’Arte del Fare» e, in un mondo votato alla crudeltà, creare Bellezza è il dono che ogni poeta, in questa edizione davvero numerosissimi da ogni parte d’Italia, ha elargito a tutti noi e alla città.