Sezioni
06/09/2023 ore 20.39
Società

Reggio, torna “Giudecca in fiore”: la scalinata si colora di bianco in omaggio alla “Patrona”

In occasione del passaggio della processione della Madonna, sabato ritorna la manifestazione organizzata dalla Comunità patrimoniale Scalinata monumentale di via Giudecca
di Marina Crisafi

Un percorso di fiori bianchi, simbolo di purezza, spiritualità e portatori di luce e di pace. Così si trasformerà sabato tutta la via Giudecca (e non solo) in occasione del passaggio della processione della Madonna della Consolazione, patrona della città. Un ritorno quello di “Giudecca in fiore”, dopo il grande successo della prima manifestazione organizzata lo scorso 18 aprile dalla Comunità patrimoniale della Scalinata monumentale di via Giudecca, con il patrocinio di Confcommercio e la compartecipazione e il supporto dei negozianti che operano sul corso Garibaldi.

«Riproponiamo “Giudecca in fiore” per le festività mariane e tra domani e venerdì abbelliremo tutta la via Giudecca, scalinata compresa, di piante con fiori bianchi in omaggio alla patrona, mentre i commercianti si occuperanno del recupero delle aiuole di fronte ai loro negozi inserendo fiori delle piante fiorite coi fiori bianchi – ha spiegato Simona Lanzoni, presidente della Comunità patrimoniale di via Giudecca -. Abbiamo avuto molte adesioni quest’anno, circa 30 attività commerciali, e non solo dei negozianti che operano in prossimità della via ma anche degli isolati laterali tra la via Giulia e la via Fata Morgana. Siamo veramente contenti di questa grande partecipazione, di questa spinta dal basso.

E devo sottolineare anche l’interesse da parte dell’amministrazione a rimettere in funzione il tapis roulant, anche perché è un importante asse viario urbano sostenibile con mobilità dolce – ha proseguito la presidente -. Un ringraziamento va anche a Confcommercio, nostro partner anche in questa seconda edizione, con la speranza – ha concluso la Lanzoni – di proseguire anche per il prossimo appuntamento dell’8 dicembre in cui allestiremo la via con le stelle di Natale».