Sezioni
27/08/2024 ore 17.00
Società

Reggio, tra tre sabati sarà festa: il 14 settembre l’Avvocata del popolo torna in città

Si intensifica il programma delle celebrazioni religiose in vista della processione del sabato. Ecco le scelte dell’amministrazione per i festeggiamenti civili
di Claudio Labate

Mancano tre sabati nell’itinerario mariano che a Reggio Calabria culminerà con i festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, previsti per il 14 settembre. Una serie di celebrazioni religiose che scandiranno l’avvicinamento alla tradizionale processione della venerata Effigie per le vie della città, in quello che è il principale evento religioso e civile di Reggio che si svolge il secondo sabato di settembre.

Prima però, la sera di venerdì 13, a catalizzare l’attenzione dei fedeli, e non, sarà la Veglia Mariana presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, Monsignor Fortunato Morrone, con l’accoglienza della Reliquia della “Santa Croce”. Dopo quella della mezzanotte, seguiranno le Messe delle 4:30, delle 5:30, e quella delle 6:30 che sarà presieduta da Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e figura storica da sempre vicina ai portatori della Vara. Quando le lancette dell’orologio segneranno le ore 8, comincerà la “discesa” della Venerata Effigie dalla Basilica dell’Eremo in direzione della Basilica Cattedrale, segnando di fatto l’avvio della festa in onore dell’Avvocata dei reggini.

Come di consueto l’amministrazione comunale si pone come obiettivo di proporre le tradizionali festività mariane come un elemento attrattivo anche sul piano turistico, capace di valorizzare le tradizioni e gli elementi identitari caratteristici del territorio cittadino, associando agli eventi di carattere religioso una serie di attività culturali, musicali, di animazione territoriale e di spettacolo. A maggior ragione oggi, che è diventato più semplice raggiungere la città, anche attraverso l’aeroporto “Tito Minniti”.

Sul piatto ci sono anche importanti risorse finanziarie: la giunta ha deliberato di destinare la somma massima 171 mila euro a valere sul progetto del PN Metro Plus 2021-2027, per la realizzazione di eventi di animazione culturale e spettacoli, da realizzarsi nella zona di interesse dei principali siti culturali; ci sono le risorse messe a disposizione dalla Città Metropolitana, che ha destinato 140 mila euro per la valorizzazione dell’evento attraverso marketing territoriale, progettazioni e logistica, ma non solo; e poi ci sono le risorse scaturenti dalla previsione del Comune di dedicare all’organizzazione dei festeggiamenti civili la somma di 59.300 euro derivanti dai proventi della tassa di soggiorno.

L’esecutivo comunale ha anche deciso di confermare la zona di Pentimele (lato mare), quale sito per l’insediamento fieristico degli operatori delle attività commerciali, nel periodo da giovedì 12 settembre 2024 a domenica 22 settembre 2024; di individuare per l’allestimento del Parco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante l’area del Piazzale Ferraris (giostre piccole) e l’area di Largo Botteghelle (giostre grandi); di individuare come possibili location, per i concerti di sabato 14 settembre e di martedì 17 settembre, l’Arena dello Stretto, Piazza del Popolo e Piazza Indipendenza.

Nell’ambito del programma “Feste Mariane 2024” sono stati inseriti anche altri nuovi eventi per caratterizzare ancor di più il periodo della festa patronale. Si tratta della Notte bianca prevista per il 14 settembre a chiusura del tradizionale concerto del sabato sera, organizzato dall’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento degli operatori economici, l’apertura notturna delle attività commerciali e la contestuale organizzazione di eventi di animazione culturale.

Da sabato 14 a martedì 17 settembre il Lungomare Falcomatà ospiterà anche il festival del gelato artigianale Scirubetta che, giunto quest’anno alla sua terza edizione, coinvolgerà più di 30 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che presenteranno dei gusti unici creati per l’occasione.

Conferme per il festival del teatro vernacolare, che partirà dal 9 settembre, fino al 12, alla villa Comunale “Umberto I”. Torna anche il villaggio del food, dall’11 al 17 settembre, a Piazza Castello, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti alimentari tradizionali della festa.

Ma la novità assoluta sarà il I° Festival dell’Arte Madonnara Reggina, una mostra artistica all’aperto, di arte sacra e tradizione, da realizzare, nel periodo dal 14 al 17 settembre 2024, presso Piazza Italia e/o Piazza Nava (in caso di consegna dei lavori) con il contributo dei Madonnari, artisti di strada che creano opere d’arte effimere usando gessetti colorati su superfici pubbliche.