Rivoluzione famiglia, atteso l’incontro tra ufficio pastorale della famiglia con Adriano Bordignon
Tante domande saranno affrontate dal presidente nazionale delle associazioni familiari attraverso la pubblicazione del volume che sarà presentato dall’ufficio pastorale della famiglia della Diocesi di Reggio Bova, in collaborazione con il Forum regionale delle associazioni familiari e del Centro Comunitario Agape
La famiglia è per antonomasia il luogo della cura, della generatività, dell’amore: ma di quali elementi ha bisogno per essere sé stessa e costituire una risorsa per il paese e per le comunità territoriali? A questi interrogativi ha cercato di dare una risposta il presidente nazionale delle associazioni familiari Adriano Bordignon attraverso la pubblicazione del volume Rivoluzione famiglia che sarà presentato dall’ufficio pastorale della famiglia della Diocesi di Reggio Bova, in collaborazione con il Forum regionale delle associazioni familiari e del Centro Comunitario Agape. Un lavoro nel quale l’autore delinea la famiglia come generatrice di capitale relazionale, produttrice di ricchezza e di servizi e promotrice di innovazione delle politiche familiari, tracciando un percorso di rivalutazione della famiglia come soggetto sociale fondamentale anche della collettività. Una famiglia che non si chiude nel privato ma apra porte e finestre al mondo scegliendo l’accoglienza come stile di vita. Nella prefazione il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, scrive che il libro è una sorta di piccolo manifesto della famiglia del XXI secolo e che ribadisce che la famiglia è il luogo dove si realizza il bisogno degli uomini di amare e di sentirsi amati, di trovare negli affetti e nelle cure familiari il senso dell’essere al mondo.
L’incontro si inserisce nel programma delle iniziative che varie espressioni della comunità ecclesiale hanno programmato in preparazione della Giornata nazionale della Vita promossa come ogni anno dalla Conferenza Episcopale Italiana che cade il primo febbraio. Il tema di quest’anno è “I bambini prima di tutto” dove i vescovi ricordano le diverse ferite che guerre, povertà, violenze e abbandoni educativi causano ai bambini in Italia e nel mondo e auspicano una Chiesa e delle famiglie accoglienti, capace di proteggere e valorizzare i diritti dei bambini e la loro crescita in un ambiente amorevole e sicuro. L’evento è parte del progetto nazionale CASA che si sta realizzando in tutte le regioni italiane per promuovere solidarietà familiare, affido e adozione nazionale e internazionale e che in Calabria è seguito dal Forum regionale delle associazioni familiari e dal Centro Comunitario Agape. L’incontro si terrà giovedì 29 Gennaio alle ore 18.00 c/o il salone parrocchiale della Chiesa S. Sebastiano al Crocifisso. Il programma prevede i saluti del Vescovo della Diocesi Reggio- Bova, Fortunato Morrone, del segretario del Consiglio pastorale della parrocchia del Crocifisso Ettore Triolo, di Silvia e Giuseppe Alì responsabili della pastorale regionale della famiglia, di Claudio Venditti presidente regionale del Forum delle associazioni familiari, di Giulia Melissari vice presidente del Centro Comunitario Agape, di Gianni Trudu Psicologo coordinatore progetto genitori e insegnanti consapevoli, d Roberto Pennisi Presidente della federazione regionale dei Consultori di ispirazione cristiana, di Piergiuseppe Marcelli Presidente Consultorio P. Raffa, seguirà la proiezione del video “la calabria che accoglie” affido e adozione e delle testimonianze Conclude l’autore Adriano Bordignon presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, moderatore Sergio Conti giornalista.