Sezioni
02/07/2025 ore 23.30
Società

Rosarno, la studentessa Giulia Grimi del liceo Piria alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per un percorso di orientamento

L'alunna della classe 4B, è stata selezionata per partecipare al progetto “Stem, Le ragazze si mettono in gioco”
di Redazione

Un’eccellenza del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, magistralmente guidato dalla dirigente Mariarosaria Russo, si prepara a varcare le porte di una delle istituzioni accademiche più prestigiose d’Italia, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Giulia Grimi della classe 4B, è stata selezionata, quale partecipante del percorso di orientamento “Stem Le ragazze si mettono in gioco”, dedicato a promettenti studentesse delle classi quarte degli Istituti superiori, provenienti da tutta Italia.

Il Progetto si pone l’obiettivo di promuovere la scelta di iscriversi ai corsi di laurea Stem (Science – Technology – Engineering – Mathematics) che ha l’obiettivo di far conoscere alle giovani studentesse le opportunità offerte da percorsi universitari legati a queste aree di formazione e ricerca. «Il progetto – afferma il professore Salvatore Macri, referente dell’Orientamento dell’Istituto “R. Piria – prevede una internship residenziale di 4 giorni alla Scuola Sant’Anna di Pisa, dal 15 al 18 luglio, in cui la studentessa potrà interagire con ricercatrici, docenti, professioniste e studentesse che si sono distinte nello studio dei settori STEM e visitare i laboratori di ricerca, per vivere un’esperienza diretta di ciò che significa studiare e fare ricerca nei campi scientifico-tecnologici».

Sono inoltre previsti incontri online con allieve e allievi della Scuola Sant’Anna per discutere sulle opportunità offerte dei vari percorsi universitari e con il Consorzio Cisia per la preparazione e la simulazione dei test di ingresso alle università.

La Stem Summer School rappresenta un’occasione unica per Giulia per approfondire le proprie conoscenze in ambito scientifico, confrontandosi con docenti e ricercatori di fama internazionale, e a scuola, sarà supportata, per la sezione dedicata alla lingua inglese, dalla docente Eleonora Contartese.
«Sono estremamente felice e onorata per questa opportunità offerta dalla mia scuola. Non vedo l’ora di immergermi in questo nuovo ambiente stimolante e formativo», ha dichiarato Giulia, visibilmente emozionata.

«Questa opportunità rappresenta un significativo segnale per il territorio – sottolinea la Dirigente Russo – e dimostra il valore dell’impegno e della dedizione nello studio e l’eccellenza che può emergere anche in contesti considerati più difficili; un esempio di come il talento, la passione e la determinazione possano aprire le porte a opportunità straordinarie, rappresentando un modello e una fonte di ispirazione per le altre studentesse».