Sezioni
12/09/2025 ore 14.40
Società

Santa Caterina, l’associazione: «Esclusi dalla Commissione». Il Comune replica: «Convocazione regolarmente inviata»

All’ordine del giorno c’era lo stato dei lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della scuola Ibico, tema che riguarda direttamente il quartiere.
di Redazione

L’associazione Noi per Santa Caterina ha diffuso un comunicato per segnalare una «grave scorrettezza istituzionale» legata all’ultima seduta della III Commissione consiliare del Comune di Reggio Calabria.

Secondo il Direttivo, l’associazione non sarebbe stata invitata nonostante un precedente accordo sul loro coinvolgimento. «Riteniamo questa esclusione un atto poco rispettoso, non solo nei confronti dell’associazione, ma soprattutto della comunità che rappresentiamo – si legge nella nota –. Non possiamo accettare che venga ignorato il diritto alla partecipazione civica e alla trasparenza». Criticata anche la mancata audizione del R.U.P. architetto Megale, ritenuto «figura tecnica centrale nelle problematiche discusse».

La replica del Comune

Da Palazzo San Giorgio è arrivata la smentita. Con una nota ufficiale, l’Ufficio stampa del Consiglio comunale ha definito «non corrispondente al vero» quanto sostenuto dall’associazione. La III Commissione ha infatti precisato che la convocazione a Noi per Santa Caterina «è stata regolarmente inviata e formalizzata tramite email», allegando la comunicazione come prova.