Sezioni
12/09/2025 ore 10.32
Società

Scirubetta 2025, il festival del gelato regala solidarietà: domenica una mattina speciale per CasaPaese e i bambini sul Lungomare

Degustazioni, laboratori e spettacoli dal vivo per sostenere la struttura che combatte l’Alzheimer, tra sorrisi, tradizione e partecipazione collettiva
di Redazione

Come ogni anno, in occasione delle festività mariane reggine, ritorna il festival dove gusto, tradizione e dolcezza hanno casa: ritorna SCIRUBETTA, il festival del gelato artigianale, organizzato e promosso da Conpait e dal suo instancabile presidente Angelo Musolino.

Anche quest’anno il programma, che si sviluppa dal 13 al 16 settembre, vedrà numerose iniziative ed eventi di valore nazionale e internazionale, il tutto circondato dallo splendido scenario del Lungomare, zona Stazione Lido, nel cuore delle celebrazioni mariane.

SCIRUBETTA è ormai un simbolo delle festività cittadine oltre che della città, un momento che valorizza e dà lustro al territorio e alle sue ricchezze. Il festival ripercorre la storia millenaria del gelato attraverso un viaggio sensoriale unico, pronto a far degustare i veri sapori dell’artigianalità.

Quest’anno, domenica 14 settembre, il gelato si colorerà di solidarietà e sorrisi per i bambini. Dalle 10, ad ingresso libero e gratuito, nell’area Stazione Lido si terranno iniziative promosse da realtà locali, con gusti disponibili ad offerta libera destinata a CasaPaese, la struttura che combatte Alzheimer e malattie neurodegenerative.

La mattinata inizierà con il laboratorio «Scirubetta per i bambini: I gelati non crescono negli alberi» guidato da Giorgio Zanatta, con la partecipazione di Agedi. In contemporanea, ReteSociale e Nuova Solidarietà animeranno lo spazio con attività ludiche gratuite per i più piccoli.

Alle 11 prenderà avvio Scirubetta per CasaPaese: il Villaggio della Solidarietà, con esibizioni offerte per sostenere la causa. Previsti lo spettacolo «Tony e le magiche bolle» di Antonio Refta e la performance della Asd Revolution Ballet diretta dal maestro Sergio Frangipane.

Il momento clou sarà alle 12 con il talk «Che cosa è CasaPaese? Combattere l’Alzheimer assieme!», promosso da ReteSociale, con la partecipazione della dott.ssa Elena Sodano, fondatrice di CasaPaese e presidente della Fondazione Ra.Gi., del professor Angelo Labate dell’Università di Messina, moderati dal dott. Paolo Cutrupi.

Scirubetta per CasaPaese è coorganizzata dalle associazioni ReteSociale, guidata da Bruno Monorchio, e dal Progetto Distrettuale Sport e Sociale dei Lions Club con Mimmo Praticò. Una mattina di colori, attività, animazione e soprattutto di generosità condivisa.

Il ringraziamento più grande va a chi parteciperà, a chi ha diffuso la notizia e a chi ha reso possibile tutto ciò, in primis Angelo Musolino e lo staff di Scirubetta, confermando che il gusto più dolce è quello che viene dal cuore.