Sezioni
25/11/2024 ore 10.00
Società

Settimana della Disabilità, al via la seconda edizione all’Istituto Carducci-V. da Feltre

Laboratori inclusivi e testimonianze per sensibilizzare gli alunni sul tema dell’inclusione sociale
di Redazione

Al via oggi, presso l’Istituto Comprensivo Carducci-V. da Feltre di Reggio Calabria, la seconda edizione della “Settimana della Disabilità”.

L’evento, promosso dall’Istituto in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, viene riproposto per il secondo anno consecutivo.

Visto il successo e le importanti ricadute educativo-didattiche e relazionali dell’esperienza del precedente anno scolastico, si è scelto nuovamente di dedicare un’intera settimana all’importantissimo tema della disabilità. Questo approccio consente di operare in un arco temporale più ampio rispetto alla singola giornata e di offrire a tutti gli alunni dell’Istituto l’opportunità di vivere esperienze significative, sia attraverso attività interdisciplinari con i docenti, sia attraverso laboratori organizzati in collaborazione con associazioni e professionisti che operano sul territorio reggino nell’ambito della disabilità.

Le associazioni e i professionisti, coinvolti a titolo gratuito, hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Istituto, condividendo l’idea della grande importanza che ha la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio per sensibilizzare su temi così fondamentali come la disabilità e l’inclusione sociale. Hanno inoltre apprezzato la sensibilità e l’apertura dell’Istituto nel promuovere un evento unico nel suo genere.

Gli alunni avranno l’opportunità di:

Tutte le attività saranno organizzate con modalità altamente inclusive e partecipative, offrendo ai ragazzi un’esperienza unica e formativa, nel segno del rispetto, dell’inclusione e della sensibilizzazione su un tema così cruciale.