Sezioni
21/03/2025 ore 21.40
Società

Si conclude la settimana della cultura del Polo tecnico professionale "Righi - Boccioni - Fermi"

Un evento che ha rappresentato un momento di festa e di valorizzazione del percorso formativo degli studenti
di Redazione

Oltre mille studenti del Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni -Fermi” hanno partecipato, con entusiasmo, alla giornata conclusiva della Settimana della Cultura presso il Palazzetto dello Sport di Pentimele.  Un evento che ha rappresentato un momento di festa e di valorizzazione del percorso formativo degli studenti, e che ha messo in luce, anche attraverso stand, i progetti e i lavori svolti durante la settimana.

La dirigente dell’Istituto Anna Maria Cama ha elogiato il lavoro svolto dagli studenti, sottolineando l’importanza della Settimana della Cultura come occasione di crescita e di confronto. Ha ringraziato il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e quanti si sono adoperati per l’ottima riuscita della giornata. Un ringraziamento particolare ai docenti e a tutto il personale della scuola così come agli studenti. 

Anche il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Roberto Vizzari, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendo il valore formativo dell’evento e la forza della sinergia capace di generare grandi eventi. 

Gli allievi dei diversi indirizzi – Costruzione Ambiente e Territorio (Geometra), Trasporti e Logistica (Aeronautico), Biotecnologie Sanitarie, Ottico, Odontotecnico, Agrario, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Servizi Commerciali– hanno presentato i loro elaborati, dimostrando competenze di alto livello. 

L’indirizzo Biotecnologie Sanitarie ha realizzato creme per il corpo, burro cacao, saponette e liquori artigianali; gli studenti del Geometra hanno presentato un lavoro di misura e rilievo del suolo; mentre il settore Aeronautico ha simulato il trasporto di medicinali con droni, evidenziando l’importanza dell’innovazione tecnologica. Altri studenti dei diversi indirizzi hanno presentato video e cartelloni su diversi temi. 

La giornata è stata arricchita dall’intrattenimento comico di Pasquale Caprì e Benvenuto Marra, che hanno regalato momenti di divertimento agli studenti. Inoltre, un momento di grande valore istituzionale è stato segnato dalla presenza della dott.ssa Rosanna Scopelliti della Fondazione Scopelliti che ha firmato un protocollo d’intesa con il Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi” per la realizzazione di un progetto sulla genitorialità.

Un momento particolarmente emozionante è stato offerto dalle studentesse dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie, che hanno dedicato un balletto speciale alle donne. 

La giornata si è poi conclusa con le premiazioni degli studenti che hanno realizzato cartelloni e percorsi culturali, nonché dei vincitori dei campionati sportivi. A chiudere l’evento in un’atmosfera di festa, la musica tradizionale con organetto e tamburello, suonati dagli stessi studenti.

La Settimana della Cultura del Polo Tecnico Professionale si conferma così un appuntamento di grande rilievo, capace di valorizzare il talento, la creatività e la preparazione degli studenti, rafforzando il legame tra scuola, territorio e innovazione.