Sezioni
03/09/2025 ore 15.36
Società

Sport cultura enogastronomia e inclusione, torna a Reggio per la tredicesima volta Mediterranean Wellness

L'edizione 2025 del «Mediterranean Wellness» unisce sport, spettacolo, enogastronomia, talenti giovanili e inclusione sociale
di Aldea Bellantonio

Reggio si prepara ad accogliere la tredicesima edizione di «Mediterranean Wellness». Presentato il ricco programma della manifestazione che dal 4 al 7 settembre animerà l’Arena “Ciccio Franco” con un cartellone che spazia dallo sport alla cultura, dall’enogastronomia all’inclusione sociale.

Patrizia d’Aguì ha sottolineato il ruolo della cooperativa TXT nell’organizzazione e la crescita del progetto «Regium Revelation – Talenti in scena», giunto alla terza edizione con oltre cinquanta partecipanti e dieci semifinalisti che si esibiranno durante la rassegna. La serata sarà condotta da Raimondo Todaro insieme alla storica presentatrice Anna Fazio.

Il consigliere comunale Giovanni Latella, delegato a sport, turismo e promozione dell’immagine, ha evidenziato come l’iniziativa sia ormai parte integrante dell’Estate Reggina: «Mediterranean Wellness è un evento che unisce sport, spettacolo e welfare, e che contribuisce a promuovere un’immagine positiva della città. Lavoriamo affinché possa essere inserito tra gli eventi storicizzati».

Ampio spazio sarà riservato all’enogastronomia. Giorgio Durante, presidente dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, ha annunciato degustazioni, masterclass e la presenza di aziende locali e nazionali. L’Accademia attiverà inoltre a Reggio Calabria, da ottobre, un’aula formativa in agroalimentare con percorsi post-diploma riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Il presidente di AGCI Calabria, Francesco Raso, ha ribadito l’impegno delle cooperative aderenti e la necessità di rafforzare il legame tra turismo e prodotti d’eccellenza, guardando alla possibilità di rendere Mediterranean Wellness un appuntamento stabile nel panorama regionale.

La parte sportiva vedrà protagoniste la Domotek, con tornei di pallavolo giovanile e senior e la presentazione ufficiale della propria squadra, e la Regeon 730 FC, che sarà presentata venerdì 5 settembre.

Sul fronte sociale, Anffas Reggio Calabria parteciperà con lo stand «Progetto di vita in Europa», dedicato a percorsi di inclusione e autonomia per giovani con disabilità. Saranno inoltre coinvolti i volontari dell’Istituto per la Famiglia e dei Lions.

Il programma prevede anche il seminario tematico del 4 settembre alle ore 17:30, presso Pepy’s Beach, dal titolo «Le opportunità del turismo enogastronomico in Calabria», con esperti e rappresentanti istituzionali.

La rassegna si concluderà il 7 settembre con le premiazioni finali: Enzo Barbieri sarà insignito come «Personaggio Eccellenza di Calabria – Premio Calabria Buona 2025» e il «Premio Donna Brettia», patrocinato da Qual’Italy, sarà assegnato a due figure simbolo di coraggio e rappresentatività.

Mediterranean Wellness 2025 si conferma così come un contenitore capace di integrare sport, cultura, enogastronomia e solidarietà, con l’obiettivo di valorizzare l’identità mediterranea e promuovere Reggio Calabria come città dinamica e accogliente.