Sezioni
13/06/2023 ore 21.28
Società

Taurianova, l’Infiorata ospita la prima edizione di “TauriaNoir”

La prima edizione del festival dei libri gialli si svolgerà nell’ambito della tre giorni organizzata dalla Pro Loco, dal 16 al 18 giugno
di Teresa Cosmano

L’Infiorata di Taurianova è anche cultura. La tre giorni (16-17-18 giugno) dedicata all’arte effimera caratterizzata dai fiori, giunta alla sua quinta edizione, ospiterà infatti, quello che può essere considerato una sorta di “spin-off” della ormai storicizzata manifestazione “Taurianova legge”, ossia la prima edizione di “TauriaNoir – Libri gialli e noir in festa”. Fortemente voluta dall’assessore alla Cultura Maria Fedele, “TauriaNoir” andrà in scena sabato, nel secondo giorno dell’Infiorata. Viaggi letterari e artistici tra crimini di carta, fumetti e fiction Tv recita la locandina che fissa i vari appuntamenti, organizzati sotto la direzione artistica dello scrittore Vincenzo Furfaro.

Si comincia alle 18.30, con l’incontro “Giovani detective e guardie e ladri dei fumetti… e si finisce in dolcezza”, moderato dalla giornalista Cristina Marra, al quale prenderanno parte Fausto Vitaliano, autore di “Omicidio al castello” nonché sceneggiatore del fumetto Topolino e Valentina De Poli, giornalista, ex direttrice di Topolino e autrice di “Un’educazione paperopolese – Dizionario sentimentale della nostra infanzia”. Alle 21.30, nella villa comunale “Vincenzo Fava”, si terrà il talk show, misto a letture sceniche e teatro “Crimini e indagini in Calabria”, al quale prenderanno parte Fausto Vitaliano, autore anche della trilogia del maresciallo Gori Misticò ambientata in Calabria ed edita da Bompiani. Condurranno Cristina Marra e Vincenzo Furfaro.

A seguire l’incontro “Le mie detective: il commissario Lolita Lobosco e il maresciallo Chicca Lopez tra crimini e tradizioni pugliesi”, al quale prenderà parte Gabriella Genisi, autrice di “Lo scammaro avvelenato e altre ricette” con protagonista proprio il commissario Lolita Lobosco – interpretata da Luisa Ranieri nella serie Tv di Rai 1 – e di “L’angelo di Castelforte”, con il maresciallo Chicca Lopez, entrambi ambientati in Puglia.