Sezioni
16/06/2023 ore 20.30
Società

Taurianova, prende il via la quinta edizione dell’Infiorata

Oggi la posa dei bozzetti da parte degli infioratori. Domani pomeriggio l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni, della madrina Enza Petrilli e del padrino Michele Caccamo
di Teresa Cosmano

La quinta edizione dell’Infiorata di Taurianova – che quest’anno sarà dedicata alla memoria di Denise Galatà, la 18enne di Rizziconi morta durante una gita scolastica a Laino Borgo – ha ufficialmente preso il via questo pomeriggio, con la posa dei disegni sulla via XXIV Maggio e l’inizio dei lavori da parte dei maestri infioratori. Maestri infioratori che quest’anno giungono non solo da Noto – con cui la Pro Loco “Taurianova nel cuore” che organizza l’evento, è gemellata – ma anche da Genzano e Gerano. La manifestazione, che si svolgerà da oggi e fino a domenica e che è ormai parte integrante degli eventi estivi della città, ha così aperto l’estate taurianovese, celebrando in questa edizione “Le meraviglie del mondo”, tema scelto dagli organizzatori, per lasciare libero spazio alla fantasia degli infioratori, che lavoreranno tutta questa notte, per regalare domani ai visitatori, un enorme tappeto florale, dai colori sgargianti, di 100 metri di lunghezza per 6 di larghezza, che coprirà l’intero corso principale della città.

Gli eventi collaterali

Tanti anche gli eventi collaterali che accompagneranno la tre giorni. Proprio oggi, alle 15.30, è stata aperta al pubblico la mostra di pittura allestita all’interno della Chiesa del Rosario, che vede esposte le opere degli artisti Natalina Fucile, Luciano Tigani e Ambra Miglioranzi. Mentre subito dopo la posa dei bozzetti, nella villa comunale “Vincenzo Fava”, è cominciato il convegno sulla proposta di candidatura a patrimonio dell’Unesco del tramonto sullo Stromboli. Proprio in questa edizione dell’Infiorata infatti, è stata sposata la proposta del comitato “Network Mediterraneo”, lanciando il contest dal titolo “Il tramonto in una frase”, con l’obiettivo di individuarne una da abbinare al bozzetto artistico dedicato allo Stromboli. La frase ritenuta più significativa, coerente e originale verrà inserita come accompagnamento all’opera, fotografata e incorniciata per venire successivamente esposta all’interno della nuova sede della biblioteca comunale di Taurianova. La serata si concluderà in festa e allegria, in piazza Italia, dove alle 19 comincerà il dj set di Nello Topa a cura della Sdg Events e alle 21.30, uno spettacolo di musica e fitness.

Il programma di domani

Domani mattina invece, alle 10, la quinta edizione dell’Infiorata di Taurianova si aprirà al pubblico e subito dopo, alle 10.30, verrà presentato il quadro raffigurante lo scoglio dell’ulivo, simbolo della Tonnara di Palmi, interamente realizzato dal gruppo “Le uncinettine”, unendo insieme migliaia di piccoli fiori all’uncinetto. Alle 11.30 è prevista invece, la sfilata degli Sbandieratori del Palio del principe di Bisignano. Alle 16 si terrà la preghiera di benedizione della manifestazione da parte dei parroci don Mino Ciano, don Cesare Di Leo e don Vincenzo Feliciano, e alle 16.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro da parte della madrina Enza Petrilli – la campionessa paralimpica di Tiro con l’arco – insieme allo scrittore Michele Caccamo, alla quale parteciperanno diversi rappresentanti istituzionali.

Nel corso della cerimonia, la Banda musicale di Sant’Eufemia d’Aspromonte suonerà l’Inno nazionale e successivamente intratterrà gli ospiti con diversi brani musicali. Alle 17 si terrà la cerimonia di consegna di una ceramica artistica realizzata per l’occasione dal maestro Vincenzo Ferraro, ai rappresentanti istituzionali presenti. Un’altra ceramica verrà realizzata dall’artista in diretta, nel corso della cerimonia di inaugurazione. Alle 18, appuntamento in piazza Italia con “TauriaNoir”, il Festival dedicato ai libri gialli, nato da una “costola” di “Taurianova legge”, durante il quale verrà svelato il vincitore del contest “Il tramonto in una frase”. Alle 18.30, un’altra sfilata degli Sbandieratori del Palio del principe di Bisignano. Alle 20, si terrà la cerimonia di consegna di un’altra opera realizzata dal maestro Vincenzo Ferraro in ricordo della partecipazione alla manifestazione ai rappresentanti degli infioratori partecipanti. Alle 21.30, nuovo incontro con “TauriaNoir” in villa Fava, nel corso del quale verrà premiato il vincitore del contest dedicato al tramonto sullo Stromboli. Alle 22, in piazza Italia, ancora musica e divertimento con dj Nello Topa.

Il programma di domenica

Domenica, alle 9.30, in piazza Italia verrà realizzato il “Villaggio Disneyland” per i bambini, con animazioni, giochi di gruppo, truccabimbi, gonfiabili, mascotte, gadget, popcorn, zucchero filato, mimi, bolle giganti, e palloncini con Tekla De Marco. Alle 11, nella villa Fava, raduno del Vespa club di Taurianova e Cittanova. Alle 17, appuntamento con il “Carillon vivente” e alle 20, degustazione gratuita della struncatura allo stocco. Alle 22, l’ormai consolidato spettacolo delle “Fontane danzanti” di Elisa Dominicis. Alle 22.45 lo spettacolo di fuochi pirotecnici che chiuderanno la quinta edizione dell’Infiorata. Alle 23, lo spallamento, ossia il disfacimento dei disegni attraverso la corsa dei bambini sul grande tappeto di fiori e alle 23.15, il tutto si concluderà con la “Notte caraibica”, dove Peppe e Andrea si esibiranno in balli latino americani.