#Tivogliobeddappulita, ai nastri di partenza la 43esima Corrireggio: Legambiente coniuga bellezza e igiene pubblica
“#tivogliobeddappulita”. Sarà questo l’hashtag, il motto, l’auspicio e il leit motiv di questa edizione della Corrireggio che si presenta ancora una volta con la sua rinnovata capacità di essere attrattiva, anche attraverso eventi collaterali che impreziosiscono la kermesse più attesa dai reggini.
«La quarantatreesima edizione si aprirà quest’oggi e prevede un programma abbastanza ampio che inizia già da pomeriggio con l’apertura delle iscrizioni alla gara all’Urban center e all’Info point di Piazza Camagna, e si concluderà il 25 sera con il botto, vale a dire con l’esclusiva proiezione del film su Tommaso Maestrelli».
Così Daniele Cartisano, presidente di Legambiente Reggio Calabria, ha sintetizzato 8 giorni di iniziative preparatorie – tra visite guidate, escursioni in bici e cammini a Pasqua e pasquetta sulla collina di Pentimele, il pomeriggio di sport e inclusione al Parco urbano Il Tempietto, il trekking a cavallo da Mortara di Pellaro al Castello di Santo Niceto – che ampliano il ventaglio di iniziative che ogni anno l’associazione degli ambientalisti mette in campo prima del 25 aprile giorno della gara.
Ciò che non cambia è la quota di iscrizione – 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ragazzi fino ai 13 anni -e uguale sarà il percorso che partendo dalla Stele dedicata a Italo Falcomatà, all’altezza della Rosa dei venti, andrà a concludersi col suo consueto giro all’Arena Lido, nella zona del waterfront. Lungo il percorso solo una leggera deviazione verso la nuova pista del Tempietto, e la doppia corsia prevista per l’arrivo – una per i competitivi e l’altra per gli amatori – per evitare la ressa e le conseguenti difficoltà ai giudici di gara.
«Abbiamo voluto incentrare questa 43esima edizione sulle tematiche relative all’ambiente, ma che riguardano anche la tutela del territorio e il benessere sociale dei cittadini per i quali la Corrireggio è un appuntamento che non può mancare ogni anno». Cartisano racconta delli numerosissimi messaggi pervenuti in questi giorni, anche sui social, che chiedevano informazioni sulle iscrizioni, aperte da oggi, anche online, sul sito rinnovato Corrireggio.org.
«Ripartiamo dalle tematiche ambientali, quindi dal ciclo dei rifiuti e dall’importanza di una corretta attività di raccolta differenziata. Infatti tra i vari partner della manifestazione quest’anno ci sarà “Ecologia oggi” che si occupa dello smaltimento dei rifiuti in città».
Barillà: «Corrireggio è la festa della primavera»
«Non solo per me, ma per tanti cittadini, per la collettività Corrireggio rappresenta una tradizione, è la festa della Primavera, è il momento in cui c’è la voglia di partecipare e di stare insieme correndo in allegria, dimenticando i problemi e nello stesso tempo affrontandoli». Nuccio Barilla, colonna portante della Corrireggio, e presidente del Team che la organizza, non fa mistero dell’emozione che suscita l’organizzazione di una gara che è nel cuore di tutti, quindi «una manifestazione che ha un suo particolare fascino, perché ogni volta è uguale e ogni volta diversa, propone il solito percorso dell’anno scorso, la solita quota minima di iscrizione, ma c’è un coinvolgimento di mondi associativi puntando totalmente sul volontariato».
Confermata ed ampliata nei numeri anche la presenza dei Carabinieri della Scuola Allievi che quest’anno parteciperanno in massa alla gara. Presente anche il tenente Rapisarda che ha testimoniato la vicinanza tra la Scuola Allievi e la Corrireggio: «è veramente un onore partecipare alla Corrireggio che veramente rappresenta un momento di contatto fondamentale tra la città di Reggio Calabria, la popolazione, l’arma dei Carabinieri e le priorità del paese, di carattere ambientale e di carattere ecologico e di sensibilizzazione su queste tematiche».
Barillà ricorda il 25 aprile come una giornata di sport e di amicizia, di solidarietà, di sfottò, di batti cinque, ma con il pregio pure di fare riflettere su alcuni problemi ed alcune questioni urbane essenziali soprattutto quelle che riguardano la creazione di una città accessibile a tutti. «Ogni anno c’è un filo conduttore che lega le varie iniziative su cui centrare l’attenzione, e quest’anno lo troveranno scritto sulla maglietta tutti i partecipanti #tivogliobellappulita, che è un termine dialettale che unisce bellezza e pulizia. Noi sosteniamo non possa esserci una città totalmente colta dal punto di vista culturale, ma anche diciamo attraente dal punto di vista dei turisti, se non è pulita. Vorremmo che al di là delle polemiche, si unissero amministratori, la società gestione del settore dei rifiuti, ma anche le associazioni e i cittadini, tutti insieme per avere l’obiettivo semplicemente di pulizia e di decoro della città».
Il film sul “Maestro” Maestrelli
Il programma per questa edizione della Corrireggio si chiuderà ufficialmente con la proiezione del film su Maestrelli. «Si è creata l’opportunità insieme al Circolo Zavattini – spiega Barillà – di avere una delle anteprime nazionali, anche se poi il film andrà sulla Rai. di questo film straordinario che riguarda Tommaso Maestrelli. Si intitola “Maestro. Il calcio a colori di Tommaso Maestrelli”, a colori perché ci riporta un tempo in cui si passò dal bianco e nero al colore, sono gli anni sessanta. Perché Tommaso Maestrelli, innovatore nel mondo del calcio partendo proprio dall’esperienza della Reggina, applicando un calcio totale, portò la Lazio in serie A e gli fece vincere lo scudetto. Ma è nel cuore amaranto perché segnò una stagione della Reggina di Oreste Granillo, che di quella Reggina era in qualche modo l’interprete più sommo, più elevato, più geniale e più concreto. E concluderemo così con una proiezione gratuita al cine teatro Odeon alle ore 18 del 25 aprile. Quindi finita la corsa podistica, finita la festa della mattina, ci sarà questa chiusura importante. L’abbiamo organizzato con l’adesione sia dell’amministrazione comunale ma anche con l’adesione della Reggina 1914». Accanto a Barillà anche Maria Stella Granillo, figlia di Oreste che con grande emozione raccoglie l’affetto che ancora oggi la città tributa al presidente.
Un gesto significativo, confermato anche dal delegato allo Sport Giovanni Latella è l’arrivo a conclusione – almeno sembra – dell’iter per l’intitolazione con una targa proprio dedicata a Maestrelli, del piazzale Nord dello Stadio Granillo: «Una decisione presa alcuni anni fa e mai attuata, ma in questa occasione lo faremo» dicono all’unisono Latella e Barillà.
Proprio Latella parla della Corrireggio come «una manifestazione storica che non fa solo lo sport ma parla anche di cultura, parla anche di sociale, e dà un messaggio positivo alla città». Il delegato allo sport ringrazia Legambiente per questa grande manifestazione: «Saranno tantissime le attività, e saranno portati avanti tantissimi progetti, poi quest’anno c’è la presenza del figlio di Maestrelli, grande allenatore e grande uomo che ha portato la Reggina in serie B, e credo che lo sport, la cultura, il sociale, vanno di pari passo per dare l’opportunità a questa città di poter crescere. Nello stesso tempo dà l’opportunità ai viaggiatori, ai turisti che vengono in città, di trovare delle attività presenti sul territorio. È un messaggio positivo che dà la città e per questo come amministrazione non possiamo che sostenere, aiutare, e cercare di essere al fianco di queste associazioni che sono l’anima e che danno un grande impulso positivo per lo sviluppo della nostra città».