Tre classi dell'Istituto "Radice-Alighieri" di Catona trovano casa: pronti i locali dell’ex Ciapi
Nuovo capitolo nella difficile situazione dei plessi scolastici a Reggio. L’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona ha compiuto un passo importante per risolvere le difficoltà legate all’inagibilità dei suoi plessi scolastici: tre classi della scuola secondaria di primo grado saranno presto trasferite nei locali dell’ex Ciapi. L’edificio, situato in Via Mercato e precedentemente occupato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, è stato adeguato lo scorso novembre per accogliere gli studenti della maggior parte delle classi. La dirigente scolastica, Simona Sapone, ha confermato ai nostri microfoni che gli spazi saranno finalmente a breve operativi, segnando un momento cruciale per il ripristino della normalità scolastica.
«Devo dire che per il nostro istituto comprensivo è stato un avvio di anno davvero difficile», ha dichiarato Sapone, facendo riferimento all’inagibilità dei plessi scolastici che ha obbligato a soluzioni straordinarie.
Per le tre classi, quindi, si apriranno a breve le porte dell’ex Ciapi. Grazie a dei lavori di adeguamento, infatti, un grande spazio è stato suddiviso con il cartongesso in due aule, mentre la terza aula necessaria per completare il trasferimento è in fase di ultimazione. «Aspettiamo che venga completata la terza aula per poter trasferire l’intero corso e ridurre al minimo i disagi per famiglie e personale», ha aggiunto.
Nonostante le difficoltà, la collaborazione tra istituzioni, famiglie e comunità scolastica ha permesso di trovare una soluzione temporanea che consentirà anche agli studenti delle tre classi – momentaneamente distaccate presso la scuola primaria – di riprendere le attività didattiche nello stesso plesso pari corso.
«Questi spazi – ha aggiunto la Dirigente Sapone – hanno una grande potenzialità per realizzare tutto ciò che è necessario per i nostri alunni».