Sezioni
10/09/2024 ore 12.00
Società

Un anno di consultorio per adolescenti: al via il Seminario per rafforzare interventi di prossimità

Il seminario "Adolescenti Oggi: La Generazione Ansia" riunisce esperti e istituzioni per discutere il benessere psicologico degli adolescenti e costruire una rete di supporto integrata sul territorio
di Redazione

Il 24 settembre 2024, presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria a Reggio Calabria, si terrà il seminario e tavola rotonda intitolato «Adolescenti Oggi: La Generazione Ansia. Approcci Teorici e Metodologici per gli Interventi Psico-Socio-Educativi di Prossimità». L’evento, organizzato dal Consultorio gratuito per adolescenti SpazioZ e sostenuto dal progetto europeo Orientamento al Futuro, rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto con specialisti e personale competente sul tema del benessere psicologico degli adolescenti e delle loro famiglie.

A un anno dall’avvio del Consultorio SpazioZ, l’incontro offrirà un quadro sui primi risultati raggiunti attraverso l’innovativo modello di ascolto e accompagnamento clinico per adolescenti e genitori in crisi. Questo approccio, basato su una visione psicoanalitica dell’intervento in età evolutiva, interpreta il malessere giovanile non come sintomo di una malattia mentale, ma come un blocco nel percorso di crescita.

Il seminario vedrà la partecipazione di esperti quali la Prof.ssa Sabina Licursi dell’Università della Calabria, la Dott.ssa Anna Arcari della Cooperativa Minotauro di Milano, e le psicologhe del Consultorio Spazio Zeta, Dott.ssa Anna Maria Chiaia, Dott.ssa Roberta Racinaro e Dott.ssa Enrica Valle. Durante l’evento, verranno esplorate le determinanti sociali e culturali del benessere psicologico degli adolescenti e si aprirà un dibattito con le istituzioni locali per promuovere una rete integrata di servizi di prossimità.

La tavola rotonda rappresenterà un momento chiave di discussione, moderata da Pasquale Neri del Forum Terzo Settore di Reggio Calabria, e vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali come l’Assessore al Welfare della Regione Calabria, Dott.ssa Caterina Capponi, il Sindaco di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Falcomatà, e altri rappresentanti locali e regionali.

L’evento è pensato per tutte le figure professionali che operano con adolescenti, inclusi educatori, insegnanti, pedagogisti e psicologi, ma è aperto anche a genitori interessati a trovare risorse per migliorare il loro approccio alla genitorialità. La partecipazione consentirà inoltre di acquisire 4 crediti formativi, riconosciuti dall’Ordine degli assistenti sociali della Calabria.