Sezioni
10/11/2025 ore 11.16
Società

“Un Calice per la Vita” 2025: a Locri una giornata tra salute, gusto, sport e musica

Sabato 15 novembre torna l’evento itinerante promosso dall’associazione “Angela Serra – Sezione Locride”, dedicato alla prevenzione dei tumori maschili nell’ambito della campagna “Movember”.

di Redazione

Torna anche quest’anno “Un Calice per la Vita”, l’evento itinerante di informazione, prevenzione e solidarietà dedicato al benessere e alla salute maschile, promosso dall’associazione “Angela Serra – Sezione Locride” con il patrocinio del Comune di Locri.

L’appuntamento, inserito nella campagna nazionale “Movember”, unisce scienza, sport, arte e gusto per una giornata all’insegna della sensibilizzazione e della partecipazione collettiva.

La manifestazione si aprirà alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale “Gaudio Incorpora” con un incontro scientifico-divulgativo sui temi della prevenzione e della salute maschile, con particolare attenzione ai sintomi, agli esami diagnostici e alle terapie più innovative.

L’incontro, moderato dal dott. Attilio Gennaro, referente “Angela Serra” Calabria, vedrà gli interventi di Stefano Alba (UOC di Urologia, Romolo Hospital di Crotone) e Francesco Luciano (UOC di Oncologia, Ospedale di Locri).

Nel pomeriggio, dalle 15.30, la piazza di Locri diventerà un grande spazio di sport, divertimento e solidarietà. Le attività sportive saranno curate da Accursi Football Academy, ASD Audax Locri, ASD Volley Libertas Locri, Eutimo Basket Locri, Garden Tennis Club “Giulio Riccio” A.S.D., I Girasoli della Locride e Il Dado ASDPS.

Spazio anche ai più piccoli con giochi e animazione a cura di Enjoy Party, Ohana Oasilandia e il mitico Truciolo, e con il laboratorio di pittura guidato da Maria Adele Longo.

Alle 16.00 sarà il momento de “La dolcezza che fa bene”, degustazione solidale curata dal Polo Tecnico Professionale “Dea Persefone – Zanotti Bianco” e accompagnata dalla merenda offerta da FRUJT.

Seguiranno, dalle 16.30, le esibizioni di danza delle scuole Evolve di Giusy Zappavigna, Full Dance di Cristian Pelle e Renata Galea Dance School.

Alle 18.00, percorso sensoriale di degustazione guidata a cura della FISAR, con diretta radiofonica in collaborazione con Studio 54. Dalle 19.00, il pubblico potrà gustare specialità enogastronomiche grazie al Food & Beverage organizzato insieme ad APCR, APAR, FISAR e l’Istituto Alberghiero di Locri, mentre sul palco prenderà il via il concertone solidale “Artisti Uniti per la Ricerca”, con la partecipazione di numerosi musicisti e performer locali.

Il Flash Mob “Un Calice per la Vita” concluderà la serata con un brindisi collettivo, simbolo di speranza e impegno condiviso per la ricerca e la prevenzione.

La donazione minima di cinque euro consentirà di degustare una delle pietanze proposte, accompagnandola con un calice di vino e buona musica: un piccolo gesto che può contribuire a sostenere nuovi progetti per la salute e la ricerca, dopo il successo del progetto NOLE.