Sezioni
28/11/2025 ore 18.48
Società

UNARMA in visita alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio

Riccio: «Ambiente neutro, zero pressioni sui giovani militari. Massima vigilanza contro ogni forma di proselitismo interno»

di Redazione

Nella giornata odierna una delegazione di UNARMA – Sindacato dei Carabinieri formata dal Segretario Generale Regionale Calabria Fabio Riccio e dai Segretari Masotina Francesco, Nicolosi Davide e Foti Giovambattista ha effettuato una visita sindacale presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, luogo in cui prendono forma valori, disciplina e preparazione professionale dei Carabinieri del futuro. La delegazione è stata ricevuta dal Comandante della Scuola Allievi, Colonnello Enrico Pigozzo, con il quale si è sviluppato un confronto franco e costruttivo sui temi dell’addestramento, della formazione e della tutela dell’allievo.

Nel corso del dialogo, Riccio evidenzia la delicatezza della Scuola Allievi quale contesto fondamentale dell’Istituzione, un luogo in cui non si esercita attività sindacale ma si costruisce il Carabiniere chiamato a servire lo Stato. L’allievo deve poter affrontare l’addestramento in un ambiente neutro, libero da pressioni e condizionamenti, inclusi quelli di natura sindacale.

In questa prospettiva, la Segreteria UNARMA ha proposto che, nel momento più opportuno del percorso formativo, venga fornita agli allievi una informazione chiara sulle modalità del proselitismo, affinché siano consapevoli che in questa fase devono unicamente formarsi e non essere contattati da sigle o soggetti esterni.

Secondo Riccio, rendere gli allievi consapevoli di tali dinamiche significa permettere loro di riconoscerle e di segnalarle qualora si presentassero episodi impropri, anche attraverso strumenti che garantiscano riservatezza o anonimato, a tutela degli stessi militari e del corretto ambiente didattico.

Il Segretario sottolinea che ogni forma di proselitismo all’interno della Scuola Allievi è da considerarsi scorretta e inaccettabile. Tentare di influenzare giovani militari nella fase iniziale della carriera, sfruttando inesperienza e contesto gerarchico, rappresenta una condotta lesiva della correttezza istituzionale e del ruolo della formazione.

Riccio ribadisce che UNARMA mantiene alte soglie di attenzione e chiarisce che eventuali segnalazioni circostanziate saranno inoltrate immediatamente alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria e alla Procura Militare di Napoli per le valutazioni di competenza.

La libertà sindacale è un diritto fondamentale, afferma Riccio in conclusione, ma deve essere esercitata con misura, responsabilità e rispetto dei luoghi. La Scuola Allievi deve restare uno spazio esclusivo di formazione, impermeabile a pressioni o condizionamenti: un principio sul quale UNARMA non intende arretrare.

La visita si è conclusa con un sopralluogo interno alla struttura, testimonianza dell’attenzione del Sindacato verso i luoghi in cui si forma il futuro dell’Arma, nel rispetto dell’Istituzione e dei giovani militari in addestramento.