Università Mediterranea, consegnati nuovi terreni a Gallina per l’Azienda Agraria di Ateneo
È stata formalizzata questa mattina, alla presenza del sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Domenico Battaglia e del rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, la consegna di ulteriori terreni nella frazione di Gallina destinati all’Azienda Agraria Universitaria.
Un passaggio che rafforza il rapporto tra istituzioni e consolida un percorso di valorizzazione avviato negli ultimi anni. «Si tratta di un passaggio che rafforza le connessioni tra istituzioni, generando opportunità di sviluppo per il territorio – ha dichiarato il rettore Zimbalatti – e che consente di mettere ulteriormente a valore il lavoro di rilancio dell’Azienda Agraria di Ateneo, avviato già da alcuni anni anche grazie alla grande disponibilità del Comune di Reggio Calabria».
Sulla stessa linea il sindaco facente funzioni Domenico Battaglia, insieme all’assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Brunetti, che hanno sottolineato la portata dell’intervento: «Suggelliamo un percorso avviato nel 2023 che ha già prodotto risultati tangibili in termini di recupero e riqualificazione urbana. Attraverso una sinergia che si consolida ulteriormente rendiamo fruibile un’area che era totalmente abbandonata e che sarà a disposizione non solo degli studenti, ma dell’intera collettività».
Con questa nuova assegnazione, l’Azienda Agraria dell’Università Mediterranea raggiunge un’estensione complessiva di circa 11 ettari, rafforzando il proprio ruolo come spazio di trasferimento tecnologico e di “terza missione” dell’Ateneo. Un luogo in cui formazione e ricerca si intrecciano con il territorio, contribuendo a costruire sviluppo, competenze e visione per il futuro della città.