Vandali ancora in azione a Catona: la comunità grida «Basta!» e reagisce
A Catona, i cittadini sono nuovamente alle prese con atti vandalici che hanno colpito il patrimonio pubblico. Dopo il recente incendio che ha distrutto il campo sportivo locale, i vandali hanno preso di mira piazza Matteotti ed il monumento ai caduti, proprio alla vigilia delle celebrazioni della Festa della Repubblica. La situazione ha sollevato un’ondata di indignazione tra i residenti e le istituzioni locali.
In un post su Facebook, un rappresentante della comunità ha espresso la propria frustrazione: «Basta! Neppure il tempo di porre rimedio allo scempio del campo sportivo di Catona che i vandali sono nuovamente tornati in azione – scrive Enzo Marra -. Mi rivolgo a voi, autori di questo atto indegno: non vi vergognate neanche un po’ per l’inesistente senso civico? Le vostre mani dovrebbero agire per la cura del bene pubblico e non per danneggiare e imbrattare tutto ciò che ci circonda».
«Spero che questi fantomatici artisti di strada vengano individuati, se non sbaglio da quelle parti è pieno di telecamere» il commento di un cittadino. «Un po’ di tempo lo hanno perso per fare tutto questo. Possibile che nessuno si sia accorto di quello che stavano facendo?» si domanda, invece, Stefania.
Parte quindi un invito rivolto alla società civile, chiedendo a tutti i cittadini di partecipare ad una manifestazione organizzata dalla parrocchia di Catona. L’evento, in collaborazione con associazioni e istituzioni, si terrà mercoledì 5 giugno alle 18.30 nel cortile della scuola media del quartiere reggino. L’obiettivo dell’incontro è esprimere collettivamente indignazione contro gli atti vandalici e promuovere un forte messaggio contro l’inciviltà.
L’evento si prefigge di sensibilizzare la comunità sull’importanza del bene comune e della responsabilità collettiva. Con lo slogan “Tutti in campo, tutti insieme per il bene comune, il bene di tutti”, l’intenzione è quella di ascoltare le voci di giovani, ragazzi e bambini, favorendo la loro partecipazione attiva per promuovere il cambiamento desiderato.