Sezioni
08/07/2024 ore 13.00
Società

Villa, concluso il progetto “Quartieri“ accadonocose” di rigenerazione urbana e umana

Una serie di interventi di muralismo, mostre, performance,laboratori creativi, talk e momenti di convivialità nei vicoli e nelle piazzette del quartiere
di Redazione

La prima settimana di luglio 2024, dall’1 al 7, a Villa San Giovanni, il quartiere Immacolata è animato con interventi di arti visive e performative nell’ambito del laboratorio permanente “ELAB1” (rigenerazione urbana e umanadel quartiere Immacolata), a cura dell’Associazione Cenidia.

L’arte come strumento rigenerativo dei luoghi: il quartiere Immacolata, un quartiere popolare caratterizzato da case adue piani, percorso da vicoli pedonali e da un fortissimo senso di comunità, negli anni ha subìto un lento e continuo degrado, con diffuse forme di abusivismo e un crescente spopolamento.

Il progetto “quartieri” si prefigge l’obiettivo di innescare un processo di rigenerazione urbana e umana per il ritrovamento del senso di comunità e dei luoghi, partendo da una serie di interventi di muralismo, mostre, performance,laboratori creativi, talk e momenti di convivialità nei vicoli e nelle piazzette del quartiere, coinvolgendo i residenti che,insieme agli artisti, diventano i protagonisti del processo di riqualificazione.

Con la direzione artistica di Rosaria Straffalaci, “quartieri”, in continuità con il laboratorio permanente “Elab1”(rigenerazione urbana e umana), intende riprendere il percorso interrotto a causa delle vicende pandemiche, concentrandosi in una “festa “del quartiere, e non solo. Le Associazioni Cenidia (Calabria), Otium (Sicilia), Asteras (Sardegna), Fondazione Tribaleglobale (Liguria) in un clima di “cooperative learning” hanno supportato il seguente programma:

– interventi di muralismo sulle facciate delle abitazioni del quartiere, realizzati da Federico Carta
(CRISA), Pietrina Atzori, Veronica Pala (Gecosullenubi) e Rosaria Straffalaci, in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria coordinati dalla prof.ssa Maria Pia Turiano;

– mostre di pittura e fotografia di: Livio Rosignano, Sebastiano Plutino, Danilo Malatesta, Antonio Tony Giuffrè,Simone Mereu, Pietrina Atzori e Aldo La Rosa, allestite nei vicoli e nelle piazzette;

– talk sui temi della rigenerazione urbana e umana a cura di Ivana Salis e Barbara Lottero;

– In ricordo di Pinuccio Sciola con la figlia Maria Direttice del Giardino Sonoro- PS Museum;

Tutte le azioni sono mirate a riqualificare e rigenerare, creare coesione e inclusione sociale, per una riappropriazione fiera del quartiere. Come già espresso nel concept, “quartieri” permetterà di instaurare un rapporto diretto tra gli artisti,gli operatori e gli abitanti del quartiere. Nella selezione agli artisti e dei vari ospiti che parteciperanno, si è tenuto conto della loro attività legata ai temi dellaricaduta sociale.

Un “atto creativo” collettivo, nel quale il nostro “accadono cose” lascia spazio all’incidentalità degli eventi sulla tracciadi un canovaccio da commedia delle’arte.

Altri ospiti:

Giuliano Arnaldi: antropologo collezionista Casa degli artisti” – Onzo SV.
Rosa Bellantoni: scrittrice
Barbara Lottero: giornalista, esperta in comunicazione culturale fondatrice di Otium e curatrice della biblioteca socialeex libris a Marsala
Simone Mereu: storico dellarte, curatore, vice presidente nazionale
ANISIvana Salis: storica dell’arte curatrice presidente Asteras