Sezioni
12/09/2025 ore 19.25
Società

Villa San Giovanni, Parrocchia SS. Cosma e Damiano e NeuroLab22 uniti per la campagna “Quaderno Sospeso”

Un'importante sinergia tra le associazioni territoriali, la parrocchia e i cittadini per sostenere le famiglie in difficoltà e combattere il disagio sociale 
di Redazione

Villa San Giovanni si dimostra ancora una volta una città solidale, dove il disagio sociale non viene ignorato, ma affrontato con una risposta concreta e corale. La Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Acciarello, l’associazione “Vivi Quartiere Acciarello” e il centro Neurolab22, diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Richichi è della Dott.ssa Samantha Libri, in stretta sinergia con altre realtà territoriali lanciano la campagna “Quaderno Sospeso”.

Questa iniziativa non è solo una raccolta di materiale scolastico, ma un segnale forte e chiaro: nessuno deve essere lasciato indietro, soprattutto quando si tratta del diritto all’istruzione. L’obiettivo è supportare le famiglie che affrontano difficoltà economiche e garantire che ogni bambino possa iniziare l’anno scolastico con gli strumenti necessari. 

Questa iniziativa è il frutto di una rete di solidarietà consolidata e attiva da molti anni sul territorio. La sua forza deriva dalla collaborazione tra diverse entità, ognuna con il proprio ruolo, ma con un unico scopo comune: aiutare chi ha più bisogno. Questa rete, che opera da tempo e ha visto anche il contributo dei Consiglieri di minoranza della Città di Villa San Giovanni, è la prova di un impegno collettivo costante.

La Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano si conferma un punto di riferimento fondamentale per le attività di solidarietà, affiancata da numerose associazioni territoriali che, con dedizione e passione, si mettono in campo per il bene comune della cittadinanza. La campagna “Quaderno Sospeso” è un invito a tutti a fare la propria parte. Saranno raccolti quaderni, penne, matite, gomme, temperini, zaini, diari e materiale da disegno.

La raccolta si svolgerà presso la parrocchia SS. Cosma e Damiano (dal lunedì al venerdì, dalle 17:30 alle 20:00) e presso la sede del centro Neurolab22, situata in via Riviera 52, Villa San Giovanni (il lunedì e il giovedì, dalle 16:00 alle 18:00). Ogni gesto di generosità, grande o piccolo che sia, contribuisce a costruire una comunità più forte e attenta ai bisogni degli altri